Ma sarà poi vero che in Italia c'è poca Polizia?

Ma sarà poi vero che in Italia c'è poca Polizia?
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Le statistiche Eurostat dicono il contrario, con il Bel Paese che fa meglio dei principali competitor europei, come Germania e Francia, con quasi 400 agenti ogni 100mila abitanti.
  • di Jacopo Brizzi
4 gennaio 2023

Il tema della sicurezza è molto sentito dai cittadini. La cronaca dei media nazionali riporta ogni giorno episodi criminosi che sovente portano la politica e l’opinione pubblica a richiedere, a gran voce, una maggiore presenza delle forze dell’ordine a presidio del territorio.

Analizzando il report fornito da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, i numeri raccontano un’altra storia. Si scopre, infatti, che l’Italia può contare su un numero più elevato di poliziotti per 100mila abitanti rispetto ai più grandi partner continentali.

Numero di poliziotti per 100mila abitanti in Europa
Numero di poliziotti per 100mila abitanti in Europa

La classifica europea

Il Bel Paese si posiziona nella fascia alta della classifica, con 399 agenti su 100mila abitanti, superando Germania (301), Francia (322) e Spagna (370). Fanno meglio dell’Italia, in termini numerici, solo Portogallo (443), Kosovo (458), Bosnia- Erzegovina (462), Croazia (507), Cipro (544) e Montenegro (731).

Il dato statistico più basso si ritrova nel nord Europa: Finlandia (136), Islanda (136), Danimarca e Norvegia (194) hanno tutte meno di 200 poliziotti.

Agente ordinario Polizia di Stato
Agente ordinario Polizia di Stato

Italia tra i Paesi più sicuri

La realtà è che il numero di agenti è solo uno dei fattori che possono concorrere alla riduzione dei reati, ma non è certo l’unico o, necessariamente, il più efficace.

In ogni caso, concentrandoci sul nostro Paese, la recente analisi della Direzione centrale della polizia criminale ha evidenziato dati incoraggianti, almeno per quanto riguarda il reato più grave, l’omicidio.

Raffrontando le statistiche di 32 Paesi, l’Italia è dietro solo alla Norvegia e alla Svizzera per il numero di delitti per 100mila abitanti, con un tasso dello 0,6%, mentre la Germania e la Francia fanno peggio, rispettivamente con lo 0,9 e l’1,4 %.

Pubblicità
Caricamento commenti...