Mazda: presentato il nuovo Skyactiv-D da 1.5 litri

Mazda: presentato il nuovo Skyactiv-D da 1.5 litri
Pubblicità
E' stata svelata da Mazda la nuova unità quadricilindrica diesel da 1.5 litri Skyactiv-D Euro 6 da 105 CV che pulserà al di sotto del cofano della nuova Mazda 2
10 giugno 2014

E' stata svelata da Mazda la nuova unità quadricilindrica diesel da 1.5 litri Skyactiv-D, ovverosia la tanto attesa unità diesel di piccola cubatura che farà il suo debutto sulla Mazda2 di prossima generazione.

In grado di ottemperare ai dettami imposti dalla normativa Euro 6, lo Skyactiv-D da 1.5 litri sfrutta un turbocompressore a geometria variabile dotato di sensori di rotazione ed un intercooler raffreddato ad acqua integrato nel collettore di aspirazione, ponendosi così lo scopo di migliorare l'efficienza del turbocompressore e la risposta dell'acceleratore.

Gli ingegneri Mazda hanno lavorato molto sull'abbattimento della resistenza meccanica, oltre che sull'efficienza di combustione tramite l'installazione di alcune valvole di controllo dell'acqua nel sistema di raffreddamento del motore.

Caratterizzata da una cubatura di 1.497 cc, la nuova unità sviluppa fino a 105 CV di potenza a 4.000 giri, ed una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 2.500 giri/min.

Argomenti

Pubblicità