McLaren 720 MSO Bespoke: come lei, nessuna

McLaren 720 MSO Bespoke: come lei, nessuna
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Una special davvero unica: il costruttore inglese presenta a Dubai una versione esclusiva della 720S
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 novembre 2017

Modello 1 di 1, vale a dire che una vettura così non avrà gemelli: è la McLaren 720, progettata e realizzata nell’atelier MSO (McLaren Special Operations), assoluta protagonista dello stand McLaren al Dubai International Motor Show.

Creata su ordine specifico di un cliente, questa McLaren 720 su misura si caratterizza per la verniciatura del corpo vettura in nero Zenith con finitura satinata e dotazioni esclusive come i cerchi ruota in oro, lo scudo termico del propulsore in oro 24-carati e componenti dell’abitacolo sempre in color oro.

Una targa all’interno della vettura certifica che si tratta di un modello “1 di 1”, un dato di fatto sottolineato dall’unicità grafica che caratterizza l’ala posteriore, che riporta una parte di una famosa citazione di Bruce McLaren, fondatore del marchio: «La vita si misura per quello che raggiungi non solo per gli anni», è la frase dipinta sull’ala posteriore in caratteri arabi, stilizzata per omaggiare i tratti dello skyline di Dubai.

Il tema del “successo” è stato di forte ispirazione nello sviluppo del progetto ha dichiarato Andreas Bareis, Managing Director Middle East, Africa & Latin America, McLaren Automotive: «La citazione di Bruce McLaren non è solamente rappresentativa della storia di McLaren, ma anche dei risultati ottenuti dalla UAE e dai paesi del Golfo, negli ultimi quattro decenni. Gli Emirati Arabi Uniti ed i paesi del Golfo sono molto importanti per il nostro brand, non solo per l’apprezzamento dei nostri clienti e per la loro fiducia nei nostri prodotti, ma anche per il supporto dei nostri investitori. Questa automobile è un tangibile tributo a tutto questo».

Per la personalizzazione di questa vettura sono state necessarie 120 ore in più del normale processo produttivo: la sola realizzazione dell’ala posteriore ha richiesto ben 30 ore di paziente lavoro, utilizzando stampi creati dagli specialisti di MSO per ottenere l’impatto visivo emotivamente coinvolgente che offre il dettaglio esclusivo in oro.

Il punto di partenza sono state le specifiche tecniche ed i dettagli della McLaren 720S a cui si sono aggiunti dettagli esclusivi creati da MSO Bespoke: il progetto ha aggiunto elementi in fibra di carbonio per il corpo vettura che comprendono lo splitter e le prese d’aria anteriori, il paraurti posteriore ed i pannelli del tettuccio.

Anche il diffusore posteriore è in fibra di carbonio, mentre i braccetti degli specchi retrovisori esterni, il ponte aerodinamico, la plancia posteriore ed il cofano motore provengono dalla gamma MSO Defined in fibra di carbonio.

L’abitacolo è altrettanto personale quanto speciale: l’ Alcantara di colore nero ed il rivestimento in pelle si completa con dettagli esclusivi MSO Defined, come i pannelli in fibra di carbonio, le cornici delle bocchette di ventilazione ed il volante.

La squadra MSO Bespoke ha inoltre realizzato ed equipaggiato la vettura di speciali palette del cambio al volante più grandi in color oro satinato e sul volante capeggia una fascia centrale in color oro-satinato, della stessa tonalità dei cerchi ruota; anche l’interno porte è decorato con un dettaglio in color oro.

La McLaren720 MSO Bespoke verrà consegnata al suo proprietario alla fine del Salone di Dubai: al volante, potrà godere delle prestazioni di una supercar McLaren alimentata da un motore di 4 litri V8 turbocompresso, in grado di accelerare da 0 a 200 km/h in soli 7,8 secondi, toccando una velocità massima di 341 km/h (212 mph).

Pubblicità
McLaren 720S Coupé
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it

  • Prezzo 289.857 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso 1.322 Kg
  • Segmento Coupé
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it