Mercedes-AMG GT, ecco la Track Series con un V8 da 734 CV in edizione limitata

Mercedes-AMG GT, ecco la Track Series con un V8 da 734 CV in edizione limitata
Pubblicità
L’atelier di Affalterbach festeggia 55 anni con una chicca da appassionati, la nuova Mercedes-AMG Track Series. Una sportiva senza compromessi in edizione limitata spinta da un V8 da 734 CV. Costa (tasse escluse) 369.000 euro
24 marzo 2022

Esclusiva e senza compromessi, tanto che la si può utilizzare unicamente in circuito. È con queste premesse che il marchio tedesco ha voluto celebrare i 55 anni di attività, presentando la versione speciale Mercedes-AMG GT Track Series disponibile soltanto in 55 esemplari. Concettualmente si tratta di un passo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla Black Series anche se, basta poco a rendersene conto, le soluzioni tecniche impiegate sull’auto sono ancora più ricercate.

La Mercedes-AMG GT Track Series

Cuore pulsante del progetto è il V8 biturbo da 4,0 litri ad albero piatto che riesce a raggiungere 734 CV di potenza massima e 850 Nm di coppia, abbinato ad un cambio sequenziale e ad un differenziale autobloccante regolabile. Tutto, sulla vettura, è improntato alla prestazione: troviamo quindi ammortizzatori Bilstein, barre antirollio e predisposizione per il montaggio di pneumatici slick su cerchi forgiati da 18 pollici. Lavoro presente anche sulla carrozzeria, dove è stato installato un nuovo diffusore posteriore, ali aggiuntive e un buon numero di componenti in fibra di carbonio come cofano, portellone, paraurti, minigonne e parafanghi. Rivisto, infine, anche il generoso spoiler posteriore. Tutto questo permette alla Mercedes-AMG GT Track Series di ridurre il suo peso fino a 1.400 Kg, ben tenuti a bada da un impianto frenante con dischi in acciaio da 390mm all’anteriore e 355 mm al posteriore. Gli esterni sono verniciati in Manufaktur Silver Magno con dettagli in rosso e stilemi tipici di AMG.

Interni racing

In AMG hanno puntato forte anche sull’ambiente interno, che rinuncia a tutti i confort presenti sulla versione di serie in favore di prestazioni e leggerezza. Troviamo infatti lo stesso abitacolo delle varianti da corsa, a partire dal volante sviluppato con Cube Contros e continuando con la strumentazione completa di telemetria e dati approfonditi sulla prestazione.

Come i piloti veri

Per quanto la Track Series non sia stata pensata per soddisfare l’omologazione FIA, ma soltanto per il puro divertimento in pista nelle giornate di prova, AMG ha strutturato un pacchetto di assistenza simile a quello offerto a chi corre in campionati GT3 e GT4. Alla consegna della vettura infatti viene offerto un corso dedicato, oltre ad assistenza specifica in tempo reale per eventuali complicazioni o per reperire i ricambi. Volendo infine, si può anche richiedere la presenza di un tecnico AMG durante le giornate passate in pista per aiutare il pilota a migliorare le prestazioni e a mettere a punto la vettura. Un sogno, quello della Mercedes-AMG GT Track Series, che è inevitabilmente per pochi: la vettura ha infatti un prezzo di 369.000 euro tasse escluse (!) e verrà consegnata ai fortunati possessori a partire dalla seconda metà del 2022.

Argomenti

Pubblicità