Nasce ACI Radio: buon ascolto a tutti!

Nasce ACI Radio: buon ascolto a tutti!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un'emittente dedicata a chi si muove: è già on air il nuovo servizio ideato dall'Automobile Club Italia
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 maggio 2022

Musica (buona davvero, ascoltare per credere!), intrattenimento e soprattutto informazioni in tempo reale per chi si muove in Italia: sono i tre pilastri su cui si fonda Aci Radio, l’emittente radiofonica diffusa attraverso la tecnologia DAB+ e il web, che ha iniziato la sua programmazione ufficiale; diffusa attraverso il canale digitale, è fruibile anche da un’app che facilita l’ascolto e il dialogo con la redazione.

ACI Radio non parla solo di auto e mobilità, ma spazia in tutti i campi di azione dell’ACI: dal turismo alla sicurezza stradale, dallo sport al tempo libero e al motorismo storico, con aggiornamenti di infomobilità nazionale e locale, ovviamente in collaborazione con il network “Luceverde”, attivato da ACI già dal 2009.

Attraverso il circuito DAB+, nella prima fase di lancio, ACI Radio raggiunge già il 57% della popolazione italiana in 34 province, grazie a 62 impianti di diffusione messi a disposizione da RAI, ma il bacino di utenza aumenterà con l’evoluzione del sistema Digital Audio Broadcasting, puntando ancora di più sul Mezzogiorno, le fasce costiere e l’arco alpino.

Il palinsesto è quello di una radio generalista che alterna H24 e 7/7, musica, intrattenimento, notiziari su traffico e viabilità, informazioni meteo e programmi sui temi di interesse per automobilisti, motociclisti, turisti e più in generale chi si muove con qualunque mezzo, anche... a piedi!

In questa fase ci sono sei notiziari sulla viabilità nazionale ogni giorno e due sulla viabilità locale ogni ora per Roma e Milano, con nove ore di rubriche al giorno che diventeranno presto dodici, per un’interazione sempre più continua con gli ascoltatori; Direttore responsabile di ACI Radio è Pierluigi Bonora, giornalista automotive con lunga esperienza, mentre quello editoriale è Geronimo La Russa, presidente di ACI Infomobility e dell’Automobile Club di Milano.

«ACI ha sempre creduto nel potere della voce per dialogare non solo con i soci e gli automobilisti - ha detto Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI  -  ma più in generale con tutti gli utenti di mobilità. Dai primi call center sull’infomobilità fino alle centrali operative, ACI è stato sempre pioniere di innovazione, anche sul fronte della comunicazione. La storica sinergia con RAI si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde».

Argomenti

Pubblicità