Nissan Carwings

Nissan Carwings
Pubblicità
Un nuovo servizio per ridurre consumi e inquinamento.
9 febbraio 2007

Nissan Motor Co., Ltd., ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio CARWINGS per promuovere abitudini di guida più economiche ed ecologiche tra gli automobilisti giapponesi, aiutandoli a risparmiare carburante(*1). Il servizio vuole mettere in luce lo stretto rapporto che lega le routine quotidiane degli utenti e i consumi medi delle auto. Il nuovo servizio CARWINGS rientra nel quadro delle iniziative Nissan per ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) in linea con il Nissan Green Program 2010. CARWINGS è il servizio telematico esclusivo di Nissan attualmente disponibile solo in Giappone.

Il nuovo servizio permetterà agli automobilisti di acquisire maggiore consapevolezza del rendimento energetico della propria auto, fornendo dati relativi ai consumi medi di carburante in funzione delle abitudini di guida; l’utente potrà inoltre registrare e monitorare la riduzione di consumi e inquinamento in un determinato arco di tempo.

Il sistema calcola il rendimento medio dei veicoli dotati di CARWINGS analizzando i dati inviati direttamente al Centro CARWINGS. I dati sono consultabili sulla pagina web personale di ogni utente.

Il sistema è concepito per stimolare l’utente ad adottare comportamenti sempre più eco-compatibili attraverso la compilazione di una graduatoria mensile di consumi e rendimento, ed evidenziando anche i risultati dei mesi passati e gli indicatori di performance settimanali.

1. Graduatoria dei consumi mensili
Gli utenti di CARWINGS vengono classificati in base all’efficienza nei consumi di carburante nel mese appena trascorso. Il punteggio medio di ognuno viene raffrontato con quello degli altri utenti CARWINGS che possiedono lo stesso modello di vettura, e rappresentato chiaramente in forma grafica.

2. Rendimento settimanale
Il sito web indica l’efficienza nei consumi per la settimana appena trascorsa a fronte della media del mese precedente, e dà utili suggerimenti per ottimizzare il rendimento.

3. Grafico dell’efficienza nei consumi
Il grafico riporta la distanza percorsa a fronte del consumo di carburante negli ultimi 30 giorni, aiutando gli utenti a migliorare i propri risultati.

Il nuovo servizio per la riduzione di consumi e inquinamento è incluso nel pacchetto di CARWINGS. Il sistema CARWINGS si avvale di un’interfaccia intuitiva e di tecnologia web-enabled. Raccoglie i dati relativi all’uso dei veicoli circolanti e li elabora per ricavarne informazioni di primario interesse per gli automobilisti stessi. Nissan definisce questo concetto “l’applicazione WEB 2.0 per le auto”.

Nell’ambito del Nissan Green Program 2010, Nissan offrirà tecnologia e prodotti per contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2. L’azienda è impegnata in iniziative congiunte con altri partner – tra cui il progetto ITS(*2) nella Prefettura di Kanagawa e altri programmi di “educazione alla guida” – che si inseriscono in una strategia aziendale più ampia, volta ad abbattere le percentuali di CO2 nell’aria.

(*1) Il servizio sarà disponibile con i navigatori opzionali dotati di tecnologia DVD installati in fabbrica sui seguenti modelli: Fuga, Tiida, Latio, Serena, Lafesta, Wingroad, Note, Sylphy e Presage (post-revisione maggio 2006). Per i sistemi di navigazione HDD opzionali installati in fabbrica, l’introduzione è prevista a metà 2007.

(*2) Progetto ITS: progetto pilota condotto nella Prefettura di Kanagawa, che utilizza le tecnologie informatiche per consentire la comunicazione tra veicoli e infrastrutture allo scopo di ridurre gli incidenti e la congestione stradale.

Pubblicità
Caricamento commenti...