Nissan, ecco il nuovo propulsore elettrico e-POWER

Pubblicità
Nissan svela e-POWER, nuovo sistema di alimentazione elettrica dotato di un motore a combustione impiegato esclusivamente per la ricarica della batteria
2 novembre 2016

Nissan ha presentato il suo nuovo sistema di alimentazione, e-POWER, che utilizza la tecnologia dei veicoli elettrici perfezionata dalla casa giapponese sulla Leaf, il suo veicolo 100% green. A differenza di questo modello, però, e-POWER vanta anche un piccolo motore a benzina pronto a ricaricare alla bisogna le batterie ad alta capacità, eliminando in questo modo la necessità di utilizzare un caricatore esterno, e garantendo al contempo la stessa erogazione di potenza.

Il sistema e-POWER consta di un motore completamente elettrico che fornisce coppia motrice alle ruote. L'energia generata dalle batterie viene trasmessa al gruppo propulsore compatto, costituito da motore a benzina, generatore, inverter e motore elettrico. Nel sistema e-POWER, diversamente da quanto accade nei sistemi ibridi convenzionali, il propulsore a benzina non è collegato alle ruote, dal momento che la sua unica funzione è quella di caricare la batteria. A differenza di un veicolo totalmente elettrico, quindi, l’energia proviene anche dal motore a combustione e non soltanto dalla batteria.

Una struttura di questo genere richiede un motore elettrico e una batteria di dimensioni maggiori, visto che la coppia motrice per le ruote proviene dal solo propulsore elettrico. Nissan ha ridotto il peso del sistema, ottimizzando la gestione dell'energia e creando una soluzione che utilizza una batteria più piccola rispetto a quellla montata sulla LEAF.

La tecnologia e-POWER abbina la silenziosità dei veicoli totalmente elettrici alla capacità di erogare elevati livelli di coppia sin da subito, assicurando un'accelerazione fluida. Dal momento che il motore a combustione interviene con meno frequenza e non è collegato direttamente alle ruote, l’efficienza dei consumi è paragonabile a quella dei veicoli ibridi convenzionali, specialmente negli spostamenti quotidiani in città. 

Pubblicità