Nissan IDS Concept: sarà la base della nuova Leaf con guida autonoma

Pubblicità
Nissan porta al Tokyo Motor Show la IDS Concept, auto dalla quale verranno sviluppate le tecnologie per la seconda generazione della Leaf e per implementare nella gamma il sistema di guida autonoma
28 ottobre 2015

Nissan, in occasione del Tokyo Motor Show 2015, porta nella capitale nipponica una concept dalle linee futuristiche: la IDS. Questa hatchback elettrica anticipa la futura generazione della Leaf: alta da terra appena 1.380 mm, al suo interno ha voluto privilegiare l'estrema abitabilità per quattro adulti, anche per via degli sbalzi cortissimi. Gli pneumatici sono avvolti il più possibile, per minimizzare la resistenza all'avanzamento.

 

L'anteriore è stato disegnato per ricordare nelle forme un blocco di ghiaccio, e l'effetto è garantito anche per via delle strisce blu su fondo argento satinato.

 

Aspetto curioso degli interni è la doppia configurazione, assumibile a seconda dell'utilizzo della guida manuale o autonoma.

 

Nel primo caso, i sedili saranno posizionati in maniera consona e tradizionale,  permettendo al guidatore di afferrare saldamente un volante la cui impugnatura trae ispirazioni dalle redini dei cavalli. L'head-up display fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida, mentre l'abitacolo è illuminato da una luce blu soffusa, che secondo Nissan favorisce la concentrazione e l'attenzione.

 

In caso di guida autonoma, il volante viene integrato nel pannello della strumentazione centrale, lasciando il posto ad un monitor di generose dimensioni. I sedili ruotano verso l'interno, dando l'impressione di trovarsi in un salotto, mentre una luce soffusa illumina l'ambiente.

 

Interessante aspetto tecnico è dato dal telaio in fibra di carbonio, il quale garantisce rigidità estrema ma altrettanta leggerezza e risparmio di peso. Equipaggiata con batterie da 60 kWh, la Nissan IDS Concept dovrebbe garantire un'autonomia per lunghi tratti, nonostante dalla casa madre non si siano sbilanciati sulle reali possibilità dell'auto.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...