Opel Zafira restyling: iniezione di tecnologia

Opel Zafira restyling: iniezione di tecnologia
Pubblicità
Opel Zafira, storica monovolume della casa tedesca, si rinnova dentro e fuori. Atteso per ottobre, il restyling introduce significative novità in design, infotainment e tecnologia
1 giugno 2016

Opel Zafira, icona della gamma della casa tedesca dal 1999, anno del suo debutto assoluto, si rinnova ampiamente sia dentro che fuori. Attesa per ottobre, il nuovo restyling apporta modifiche soprattutto sul frontale, dove troviamo nuovi gruppi ottici a LED ispirati alle linee guida dettate dalla nuova Opel Astra, e dove trova posto anche un'inedita griglia molto più sportiva e dominata da un "baffo" cromato che unisce orizzontalmente tutti gli elementi.
 


Debutta nel segmento la tecnologia Led Adaptive Forward Lightning, che gestisce il fascio di luce e gli abbaglianti in modo automatico a seconda delle condizioni del percorso. Il tetto panoramico che parte dal parabrezza e arriva fino al posteriore contribuisce invece a rendere l'abitacolo ancora più luminoso e a conferire una sensazione di maggiore spaziosità.

Mark Adams (vicepresident GM Europe Design): "Il design di nuova Zafira riprende le principali caratteristiche della pluripremiata nuova Astra"

Negli interni cambia il volante, ora più sportivo e a tre razze e la plancia dal nuovo design. Questa è ora dominata dal nuovo display da 7" touchscreen dell'infotainment IntelliLink R4.0 (in alternativa si può avere il Navi 950 IntelliLink), ora posizionato più in basso di prima e che ha permesso di eliminare molti tasti fisici. Oltre alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e al servizio Opel On Stars, alla fine dell'anno sarà introdotta anche la connettività Wi-Fi/4G.
 


Il comfort a bordo sarà assicurato da nuovi sedili certificati AGR, la console centrale FlexRail (permette di utilizzare in modo flessibile lo spazio fra i sedili anteriori) e il sistema Flex7, oltre all'opzione Lounge Seating dedicata ai sedili della seconda fila. La capacità di carico è di 710 litri in configurazione 5 posti e arriva a 1860 litri abbattendo la seconda fila di sedili. 30 vani portaoggetti sparsi per tutta l'auto assicurano invece lo stivaggio delle cose più comuni.
 


Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza e sicurezza alla guida, l'offerta prevede fra gli altri il cruise control adattivo e il sistema di controllo dinamico dell'assetto FlexRide. Il sistema Opel Eye (telecamera anteriore) permette di gestire anche il Traffic Sign Assistant (riconoscimento dei segnali stradali), il Following Distance Indication (indicatore della distanza di sicurezza), il Forward Collision Alert (allerta incidente), il Lane Departure Warning.

Argomenti

Pubblicità