Stellantis, il problema degli Airbag Takata non è ancora finito: nel mirino Opel, Codici apre una Class Action contro il Gruppo Stellantis e PSA

Stellantis, il problema degli Airbag Takata non è ancora finito: nel mirino Opel, Codici apre una Class Action contro il Gruppo Stellantis e PSA
Pubblicità
Un nuovo allarme sicurezza coinvolge migliaia di automobilisti italiani
16 ottobre 2025

L’associazione Codici ha infatti avviato un’iniziativa legale nei confronti di Groupe PSA Italia e Stellantis Europe, dopo la diffusione di un avviso riguardante potenziali difetti agli airbag Takata installati su diversi modelli Opel, tra cui Astra, Cascada, Meriva, Mokka, Signum, Vectra e Zafira.

Il problema non è nuovo: il nome Takata è tristemente noto nel mondo dell’auto per i casi di esplosioni accidentali dei suoi airbag, che in alcune circostanze possono proiettare frammenti metallici nell’abitacolo, mettendo a rischio l’incolumità di conducenti e passeggeri.

Secondo Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, le informazioni fornite finora dalle società coinvolte “sono insufficienti e prive di elementi tecnici adeguati”. L’associazione contesta infatti una presunta omissione informativa da parte di Stellantis e PSA, ritenendola potenzialmente in grado di indurre in errore i consumatori e di esporli a rischi concreti per la sicurezza personale.

“Il rischio per l’incolumità degli occupanti del veicolo è evidente. Non vogliamo che si ripeta il caos registrato con gli airbag Takata dei modelli Citroën C3 e DS3, con lunghe attese per le sostituzioni e difficoltà nei contatti con concessionarie e officine”.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per questo motivo Codici ha predisposto una diffida inibitoria contro le due società e si dice pronta a una class action, richiamando un precedente importante: la decisione del Tribunale di Torino, che aveva dichiarato ammissibile un’azione collettiva analoga proprio sui modelli Citroën coinvolti nello stesso difetto.

L’associazione chiede inoltre a Stellantis e PSA di pubblicare l’elenco aggiornato dei modelli e dei numeri di telaio (VIN) interessati, specificando le caratteristiche tecniche e i criteri di rischio, e di avviare con urgenza una campagna di richiamo nazionale, garantendo anche soluzioni di mobilità temporanee ai proprietari dei veicoli coinvolti.

Dalle comunicazioni inviate da Codici emerge che, tra le richieste ufficiali rivolte alle case automobilistiche, figura anche quella di precisare gli anni di produzione dei modelli interessati, dettaglio che al momento non è stato indicato da Stellantis.

I possessori di una Opel Astra, Cascada, Meriva, Mokka, Signum, Vectra o Zafira sono invitati a contattare Codici per maggiori informazioni sull’azione collettiva, al numero 06.5571996, via WhatsApp al 375.7793480, oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Pubblicità