Nuove Audi A5, A5 Sportback e A5 Cabriolet

Pubblicità
Novità per look e motori, anche delle più sportive versioni V6 S5
13 luglio 2011

Audi rinnova la proposta delle A5 Coupè, A5 Sportback ed A5 Cabriolet introducendo un interessante restyling estetico e meccanico basato sui modelli attualmente in concessionaria.

NUOVO LOOK
Tra le novità estetiche più evidenti si fanno notare la nuova griglia single-frame di colore nero lucido - con gli angoli superiori smussati e listelli trasversali a rilievo -, il nuovo paraurti con prese d'aria più "marcate", il nuovo profilo dei fendibebbia ed i gruppi ottici ridisegnati nell'architettura interna, ora basata su un profilo inferiore ad onda e, nelle versioni xeno plus, impreziosita dalla presenza delle luci di posizione a led. Posteriormente è inedito il design dei gruppi ottici posteriori, che su richiesta possono essere forniti con fasce luminose a led, così come è stato rivisto in molti dettagli il profilo del paraurti.

S-LINE
Il nuovo design non ha prodotto modifiche sostanziali alle dimensioni della vettura, che in tutte le versioni di carrozzeria è cresciuto di un solo millimetro. La A5 Sportback è lunga 4,71 metri, la coupé e la Cabriolet invece 4,63. La gamma di colori è stata ampliata, ora ne comprende 16. Nella A5 Cabriolet la capote insonorizzata automatizzata è disponibile in quattro colori. Gli amanti di un look più dinamico possono scegliere il pacchetto S line exterior, che rende più aggressivo il look della vettura con dettagli inediti, carrozzeria abbassata di 10 millimetri e nuove ruote da 18 pollici. Per chi volesse qualcosa in più è disponibile anche il programma di personalizzazione Audi exclusive, che comprende elementi come la Audi exclusive line che propone rivestimenti per i sedili in pelle bicolore.

INTERNI RAFFINATI
Tra le novità degli interni si fanno notare i nuovi volanti, su richiesta con corona appiattita, le leve di comando e le sottili finiture cromate sugli elementi di comando: elementi pensati per conferire all'ambiente più eleganza. Le funzioni di riscaldamento e ventilazione del sedile vengono controllate direttamente con un tasto con tre diverse regolazioni. Modifiche sono state apportate anche alla chiave di avviamento, alla leva del cambio automatico, al tasto del sistema opzionale di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” e ai comandi degli efficienti impianti di climatizzazione e del volante multifunzione. Tutti i display hanno ora un’illuminazione bianca.

ANCHE IN CINQUE
Le mascherine della strumentazione e della consolle centrale hanno una nuova vernice. Sono inoltre nuovi i rivestimenti e gli elementi decorativi (in alluminio trigono con inserti in legno in radica di noce e venature di frassino naturale). Quasi tutti i colori degli interni sono nuovi, nella coupé e nella Sportback la pelle Nappa fine sostituisce il tipo Valcona; come optional si possono rivestire in pelle anche i braccioli. Su richiesta, la A5 Sportback ora è disponibile anche in versione a 5 posti.

BENZINA E DIESEL
La gamma motori comprende tre modelli a benzina e quattro TDI, con una riduzione media delle emissioni di CO2 che arriva al 22%. L'unità d'accesso, a benzina, è una versione rivista e corretta del 1.8 TFSI, che ora eroga 170 CV e consuma una media di 5,7 litri di verde ogni 100 km, emettendo 134 g/km di CO2. Audi dichiara che tale valore è del 21% inferiore rispetto al 1.8 TFSI di precedente generazione oltre che il migliore della classe. Per quanto concerne il 2.0 TFSI la potenza si attesta a 211 CV, mentre il 3.0 TFSI (V6) arriva in concessionaria con un valore di 272 CV riportato sul libretto.

Passando ai diesel il 2.0 TDI con cambio manuale eroga 177 CV e consuma 4.7 litri di gasolio ogni 100 km (122 g/km l'emissione di CO2) mentre il V6 turbodiesel 3.0 TDI eroga 204 CV e consuma 4.9 litri di gasolio/100 km, con un valore medio di emissione di CO2 pari a 129 g/km. Il 3.0 TDI è disponibile anche nella variante da 245 CV, che a breve sarà dispoinibile anche nella versione clean diesel con gas di scarico particolarmente ridotti, che renderà la A5 la prima coupé sul mercato con motore Diesel Euro 6.

MANUALE O AUTOMATICA
Per quanto concerne le trasmissioni, Audi fa sapere che i modelli con trazione anteriore sono disponibili un cambio a sei marce manuale e il multitronic continuo. I modelli quattro sono equipaggiati con un cambio manuale o con il cambio S tronic a 7 rapporti. Con la trazione integrale permanente quattro, la famiglia A5 utilizza, insieme al cambio S tronic, il differenziale centrale a corona dentata e con torque vectoring. In condizione di guida normale, il componente meccanico trasmette le forze del motore prevalentemente alle ruote posteriori e se necessario le ridistribuisce in maniera rapida ed uniforme, ripartendone fino al 70% sull’asse anteriore e un massimo dell’85% sull’asse posteriore. Il torque vectoring permette una maggior precisione di manovra effettuando piccoli interventi frenanti mirati.

Tra le particolarità della vettura si fa notare il sistema Audi Drive Select, che modifica i parametri di risposta dinamica di acceleratore, cambio automatico e climatizzatore automatico oltre che gli ammortizzatori, il differenziale e lo sterzo nelle vetture dotate dei moduli dinamici opzionali.

Un’innovazione di serie apportata nella gamma A5 è il servosterzo elettromeccanico; un motore elettrico genera la necessaria servoassistenza in funzione della velocità. Il servosterzo elettromeccanico ha un rapporto diretto, agisce automaticamente e favorisce una guida dinamica; in caso di frenate su fondo scivoloso assiste il guidatore con leggeri interventi sterzanti. Il sistema riduce il consumo di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km, ovvero fino a 7 g/km CO2, in quanto su percorsi rettilinei non richiede alcuna particolare energia.

LE AUDI S5
Anche i modelli top della serie (le versioni S5 nelle varianti Sportback, coupé e Cabriolet) sono stati ulteriormente sviluppati. Ora anche sulla coupé viene montato il motore 3.0 TFSI 333 CV (245 kW). Rispetto al 4.2 V8 che sostituisce, il V6 con compressore volumetrico consuma in media per 100 km il 20% in meno di carburante. Il consumo si limita a 8,1 litri di media, con prestazioni impressionanti: la S5 coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Dal punto di vista estetico, le versioni S rivisitate sono riconoscibili per le nuove luci, per i dettagli modificati della carrozzeria e per le nuove tinte cristallo; anche gli interni presentano interessanti modifiche. Le innovazioni tecniche più importanti nella Audi S5 sono la trazione quattro con differenziale centrale a corona dentata e il servosterzo elettromeccanico.

Di serie anche lo speciale telaio sportivo S e i cerchi da 18 pollici.

 

Pubblicità
Cambia auto
Audi A5 Cabrio
Tutto su

Audi A5 Cabrio

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 59.300
    a 72.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 467
    a 470 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 138 cm
  • Bagagliaio da 370
    a 900 dm3
  • Peso da 1.745
    a 1.845 Kg
  • Segmento Cabrio
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html