Audi Q3
44 modelli
Prezzo:
da 37.250 € a 58.150 €
Giudizio di Automoto.it:
6,5
Audi
Q3
Prezzo:
da 37.250 a 58.150 €
-
Posti
- 5
-
Lunghezza
- Da 448 cm
- A 449 cm
-
Larghezza
- Da 185 cm
- A 186 cm
-
Altezza
- 162 cm
-
Bagagliaio
- Da 380 dm3
- A 1.525 dm3
Perchè comprarla
Audi Q3 è un crossover cinque porte compatto, che ha preso tanto dei maggiori e noti fratelloni che lo hanno preceduto con successo in seno alla gamma Audi (Q7 e Q5), ma si ridimensiona puntando maggiormente a stile e praticità anche per la vita urbana ed i gusti che vi si ritrovano. Meno SUV ma più coupè, come da tendenza attuale, mantenendo basi meccaniche in grado di affrontare fondi che non siano solo perfette strade asfaltate. Con Q3 Audi copre in toto la fascia di mercato come fanno i grandi costruttori attualmente e punta sullo stile leggero. Lunghezza circa 4,40 metri per 1,80 di larghezza, altezza contenuta in circa 1,60: il risultato è un veicolo non troppo più grande di una berlina, abbastanza agevole da condurre per un ampio target di clientela, anche in città. Identità di marca, linea spiovente e belle finiture, lasciano soddisfatti gli amanti del brand Audi che seguono il trend crescente in termini di stile e qualità percepita. Se il bagagliaio è ampio e pratico, meno fortunato il posto per il terzo passeggero che sieda dietro. Ottima la sicurezza di Audi Q3 come da certificazione cinque stelle Euro NCAP ottenuta nel 2012, migliore nella categoria “small off-road 4x4”.
Informazioni generali
Marca | Audi |
---|---|
Modello | Q3 |
Segmento | Suv e Fuoristrada |
Inizio produzione | 2011 |
Fine produzione | - |
Prezzo | da 37.250 € a 58.150 € |
Peso | da 1.525 Kg a 1.815 Kg |
Lunghezza | da 448 cm a 449 cm |
Larghezza | da 185 cm a 186 cm |
Altezza | 162 cm |
N.Posti | 5 |
Bagagliaio | da 380 dm3 a 1.525 dm3 |
Allestimenti (44)

-
Volkswagen Group Italia S.p.A.
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 info@audi.it https://www.audi.it/it/web/it.html
File da scaricare
- Brochure 2019 formato: .pdf - dim: 8 MB
- Brochure 2022 formato: .pdf - dim: 3 MB
- Euro N Cap formato: .pdf - dim: 4 MB
- Accessori 2019 formato: .pdf - dim: 10 MB
Q3 - I nostri consigli
-
Le versioni che consigliamo
È meno grande e con minor capacità di carico ma azzeccato nello stile, il piccolo della serie Q di Audi. Non spaventa come volume grazie anche al design, soddisfa alla guida chi non si trovi avendo da usare in città mezzi più grandi come Q7 e Q5. Se non serva davvero fare fuoristrada e caricare volumi elevati rimane ottima. Non si possono avere motori con cilindrate esagerate, coerentemente al target e le versioni a trazione anteriore non possono fare molto in fuoristrada, dove oggettivamente, in condizioni estreme le stesse integrali faticano. Ha anche una dura concorrenza Q3, ma rimane abbordabile rispetto ad altre premium di segmento giocando la carta di un valore di immagine unito a solidità. I motori sono tutti sovralimentati, i TFSI benzina partono dal piccolo 1400 davvero parco nei consumi, se non si spinga troppo potrebbe bastare, ma se deve spingere un po’ il più adeguato agli utilizzi più disparati rimane il TDI in versione potenziata. Ben sei le versioni, con possibilità di avere tetto panoramico apribile. -
Il valore dell'usato
Progetto ancor giovane e quindi apprezzato sul mercato dei veicoli di seconda mano, ma non per questo esentato dal forte deprezzamento dei primi due anni rispetto al listino del nuovo. Pressoché inesistenti in Italia i motori benzina rispetto ai TDI. -
Storia del modello e edizioni speciali
Ha debuttato nel 2011 la Audi Q3, vettura che segue come da preventivo le sorelle maggiori Q5 e Q7 rimpicciolendo il concetto di SUV verso target di automobilisti più urbani. Il pianale di derivazione PQ45 è condiviso con la VW Tiguan e l’assemblaggio avviene in Spagna, a Martorell. Primi dettagli di cosa e come sarebbe stata quest’auto si sono avuti nel 2007, quando al salone di Shangai un prototipo svelò parte di meccanica ed estetica che sarebbero poi state implementate per la serie. Non a caso sempre in Asia si sono poi viste altre anteprime della gamma Q3, poiché la Casa tedesca ha puntato molto su quel mercato e questa tipologia di veicolo, sfruttandovi anche partnership commerciali e produttive presso stabilimenti a Changchun. RS è come da tradizione Audi, la sigla che contraddistingue versioni maggiormente spinte e anche Q3 la porta con onore, essendo addirittura il primo SUV della Casa a potersene fregiare, da inizio 2013. La versione RS è dotata di un cinque cilindri turbo benzina (cinque come erano quelli delle più sportive Audi negli anni Ottanta e Novanta) che supera i 310 CV, di trazione integrale permanente e cambio automatico a sette velocità S-tronic. Moltissime le parti dedicate alla versione RS sia in meccanica (es. pinze freno) sia in estetica (cerchi 20’’) e dotazione (sistema MMI personalizzato). Al salone di Detroit 2012 si vide la versione Vail, ispirata nel nome alla località sciistica e meccanicamente apparentata con la RS, la anticipava in dimensioni e contenuti, essendo più alta e larga della versione “normale”, differendovi poi per qualche dotazione e finitura declinate secondo il target montano e statunitense di quella presentazione. Per il mercato asiatico Audi ha esposto sempre nel 2012 la versione Jinlong Yufeng, ulteriore variante anticipatoria della RS definitiva. Sul fronte tuning da segnalare la Q3 ABT RS, vettura dove il preparatore tedesco ha nel 2014 ottenuto ben 100CV in più a banco dotando Q3 non sono di una centralina dedicata per il motore, ma anche di un look speciale con cerchi 21’’ e scarico a quattro terminali.
Modelli top
Audi
-
Audi Q3 da EURO 37.250
-
Audi Q4 Sportback da EURO 52.000
-
Audi Q5 da EURO 55.050
-
Audi Q8 Sportback da EURO 82.200
-
Audi Q3 35 TDI quattro S tronic S line edition nuova a Reggio nell'Emilia Reggio nell'Emilia (RE) EURO 59.960
-
-
-
-
CONFRONTO SUV PHEV 9 mag 2022
Quale comprare, confronto SUV ibridi: Audi Q3 e Vs Hyundai Tucson Plug-in (PHEV Premium)
Prove | Valutazione parallela per due SUV ibridi con spina del 2022, vicini ai 50K di listino (incentivabile) e ai 50 Km di range EV: il coreano che raggiunge livelli premium senza remore, dotandosi anche di trazione 4x4 e il tedesco, sempre riferimento nel segmento, volendo anche Sportback. Su quale meglio puntare e per quali aspetti? Ecco i rispettivi punti forti e deboli -
Test drive 26 apr 2019
Audi Q3 | Ci ha lasciato più dubbi che certezze... [Video]
Prove | ...abbiamo infatti, forse in un caso più unico che raro, guidato una versione quasi base. Cambio da rivedere, e in generale consumi troppo elevati... -
novità 20 ott 2022
Scende in campo e le ha tutte contro: Lynk & CO 01, top e flop
News | Come si posiziona il SUV rispetto alla Volvo XC40, Audi Q3 e BMW X1?