Listino Audi

719 allestimenti
preparazione filtri ricerca...
Audi
Audi
L’oggi apprezzato marchio tedesco con sede a Ingolstadt, dal 1964 parte del gruppo VW, fonda le proprie origini in Sassonia, dove nel 1909 nacque la August Horch Automobilwerke GmbH, in breve denominata Audi per questioni legali inerenti il passato dell’omonimo e innovativo fondatore, il cui cognome venne d’ispirazione per una traduzione latina che diede origine alla Audi-Werke. Le vetture volute e ideate da Horch si distinguono da subito per la buona qualità e sono apprezzate non solo in Germania, prendendo anche parte a delle gare. La denominazione delle origini era secondo lettere, proprio come oggi. Guerre, inflazione e crisi finanziaria globale, portarono ad alcuni insuccessi e vicende societarie per cui il marchio Audi passò di mano, con poca fortuna, arrivando nel 1932 all’integrazione nella Auto Union (insieme a DKW, Wanderer e la stessa originaria Horch) relegato però a un ruolo secondario. Solo dopo vari decenni di buio per Audi e per Auto Union stessa, complice anche la guerra, grazie alla Volkswagen viene resuscitato il nome in ottica di grande produzione, pensandolo per modelli di fascia medio alta (a denominazione però numerica) che debuttano con minimo successo negli anni Settanta, fino alla svolta positiva degli Ottanta. Sotto la guida di Piech: la gamma Audi si appropria del simbolo a quattro anelli un tempo di Auto Union (1985) e sposa la trazione integrale, denominata Quattro, portandola anche nelle gare rally. Il crescendo di successo commerciale in tutta Europa e non solo, permette di essere gradualmente sempre più protagonisti nella fascia premium di mercato, con l’uso di materiali leggeri (alluminio in primis) e di tener alto il blasone del marchio nelle competizioni sportive (con vittorie in DTM e poi WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans). La produzione Audi attuale, a denominazione secondo lettera più numero crescente, copre tutti i segmenti di mercato, dalle compatte alle supersportive, passando per i SUV e include soluzioni innovative come la propulsione ibrida, ma soprattutto Audi è riferimento in seno al gruppo VW facendo debuttare sistemi e dotazioni poi diffuse alle vetture degli altri marchi nel gruppo. Dal 2012 Audi è anche proprietaria della maggioranza di Ducati, entrando così indirettamente ai vertici del mondo motociclistico, in cui già nel secolo scorso aveva provato a muovere alcuni passi autonomamente.
Ultime prove e news su: Audi
  • Audi RS e-tron GT, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale Prova strumentale 30 dic 2021

    Audi RS e-tron GT, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

    di Matteo Valenti
    Prove | Come va la Audi RS e-tron GT? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Audi RS e-tron GT, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
  • Gomme invernali vs 4 stagioni: sfida epica tra metano e ibrido. L'Otto d'Italia by Laufenn Automoto.it per Hankook 22 ott 2021

    Gomme invernali vs 4 stagioni: sfida epica tra metano e ibrido. L'Otto d'Italia by Laufenn

    di Matteo Valenti
    Prove | Luca Bordoni e Matteo Valenti si sfidano nuovamente. Questa volta per stabilire la supremazia tra gomme invernali e quattro stagioni, utilizzando delle Laufenn, il marchio entry-level di Hankook. Ma si affronteranno anche per capire chi debba primeggiare tra un'auto a metano e una ibrida plug-in, visto che affronteranno un viaggio di 1.000 km al volante delle nuovissime Audi A3 g-tron e e-tron. Che il secondo "Otto d'Italia" abbia inizio!
  • Porsche abbandona il progetto Artemis condiviso con Audi e Bentley Porsche Artemis 2022 13 gen 2022

    Porsche abbandona il progetto Artemis condiviso con Audi e Bentley

    di Automoto.it
    Porsche realizzerà la propria vettura in autonomia, senza ulteriori partner