Oltre il mega doppio rene: la calandra del futuro di BMW incorpora le luci (che cambiano colore)

Oltre il mega doppio rene: la calandra del futuro di BMW incorpora le luci (che cambiano colore)
Pubblicità
Dei brevetti depositati da BMW mostrano la calandra del futuro della casa dell'Elica, con la firma luminosa incorporata e capace di cambiare forma e colore
19 gennaio 2023

Sulle BMW del futuro potrebbe esserci un frontale innovativo, con i fari integrati nella calandra alle spalle di un pannello e lenti attive che possono persino cambiare tonalità. È quanto emerge dai brevetti depositati dalla casa dell'Elica presso l'OMPI e scovati da CarBuzz. La griglia tradizionale potrebbe così essere sostituita, nella prossima generazione di vetture elettriche di casa BMW, con un unico pannello liscio. Visto che la funzione dell calandra aperta viene meno con il passaggio all'alimentazione elettrica, gli inserti della griglia diventano decorativi.

Con il brevetto recentemente depositato, BMW compie un ulteriore passo in avanti, aprendo a diverse interpretazioni del doppio rene caratteristico del family feeling di BMW. Il fatto di posizionare i gruppi ottici alle spalle di uno schermo protettivo riduce la possibilità che subiscano danni, oltre a lasciare aperta l'eventualità di includere un elemento antighiaccio per i climi più rigidi. Lo strato esterno e quello interno traslucido saranno realizzati in policarbonato. Tra di loro troveranno posto degli strati di plastica isolante dalla luce con rivestimenti non permeabili, collegati alle sorgenti luminose LED. Questo sistema consente anche di elaborare delle diverse firme luminose per i vari modelli e i diversi allestimenti delle singole vetture. 

Pubblicità
Caricamento commenti...