Porsche 919 Street, la LMP1 da strada che non ha mai visto la luce

Pubblicità
Porsche ha svelato una concept rimasta finora nel cassetto. Si tratta della 919 Street, versione omologata per l'uso stradale della 919 Hybrid, la LMP1 vincitrice a Le Mans
12 novembre 2020

Con la campagna Porsche Unseen, la casa di Zuffenhausen ha tirato fuori dal cassetto una serie di progetti mai mostrati prima d'ora. Il più interessante è la 919 Street, di cui fu prodotto un modello in scala 1:1 in argilla. Si tratta di una versione omologata per l'uso stradale della 919 Hybrid, la LMP1 delle meraviglie con cui Porsche ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Creata nel 2017, la Porsche 919 Street vanta la stessa monoscocca in fibra di carbonio e il medesimo powertrain ibrido da 900 CV della sua controparte corsaiola, di cui mantiene anche le proporzioni e il passo.

La 919, come anticipato, mutua diversi elementi dalla 919 Hybrid, come l'ampio parabrezza e i piccoli finestrini, oltre alle ruote coperte. Al posteriore, invece, non c'è il generosissimo alettone. Trova posto, invece, una luce LED orizzontale, sulla falsariga dei più recenti modelli di Porsche. Assente il lunotto. mentre è decisamente ampio il diffusore. Non sappiamo perché Porsche abbia deciso di non produrre la 919 Street. Non sarebbe stato il primo passaggio da pista a strada, però: negli anni Novanta, la casa di Zuffenhausen portò sul mercato la 911 GT1 Straßenversion. In ogni caso, la Porsche 919 Street sarà esposta nel Museo Porsche a Stoccarda nel 2021. 

Argomenti

Pubblicità