Renault, il CEO Bolloré vicino all'addio?

Renault, il CEO Bolloré vicino all'addio?
Pubblicità
Il CEO di Renault, Thierry Bolloré, potrebbe essere sostituito dall'attuale CFO, Clotilde Delbos. Il presidente Jean-Dominique Senard ha convocato il cda oggi
11 ottobre 2019

La posizione di Thierry Bolloré come CEO di Renault potrebbe essere a rischio: secondo le indiscrezioni riportate dall'emittente televisiva francese BFM, il presidente della casa della Losanga, Jean-Dominque Senard, avrebbe intenzione di sostituire Bolloré, e per questo motivo ha indetto per oggi una riunione del consiglio di amministrazione, La favorita per il ruolo di CEO sarebbe l'attuale CFO di Renault, Clotilde Delbos. 

Bolloré, dal canto suo, ha fatto sapere al quotidiano economico transalpino, Les Echos, di aver saputo delle intenzioni di Senard, da lui definite "totalmente inaspettate" e "stupefacenti", dopo un volo aereo da Tokyo a Parigi. "Gli sono sempre stato fedele", ha dichiarato Bolloré, che ha spiegato come a suo avviso l'unica sua colpa fosse stata quella di essere stato nominato COO da Carlos Ghosn, sebbene la scelta fosse stata approvata dal consiglio di amministrazione di Renault. 

Bolloré, nel suo ruolo di COO, rappresentava l'erede designato di Carlos Ghosn, arrestato nel novembre dello scorso anno in Giappone con l'accusa di frode fiscale e di abuso di fiducia aggravato. Stando a quanto riportato da Automotive News, citando fonti che hanno preferito restare anonime, Bolloré sarebbe considerato responsabile delle difficoltà finanziarie accusate da Renault recentemente, e per questo Senard non nutrirebbe piena fiducia nei suoi confronti. 

Bolloré, dal canto suo, respinge queste accuse, puntualizzando come Renault sia stata una delle poche case a non dover rivedere al ribasso le stime degli utili per l'anno in corso e che il costruttore sia in una buona posizione per affrontare il passaggio all'elettrico e alle nuove, stringenti normative europee senza incappare in multe. Basterà a far sì che Bolloré rimanga CEO? Ne dovremmo sapere di più oggi. 

Argomenti

Pubblicità