Roma, arriva Putin: le modifiche alla viabilità

Roma, arriva Putin: le modifiche alla viabilità
Pubblicità
Previste chiusure e divieti di sosta intorno all’Hotel St Regis, Palazzo Chigi, Quirinale e via della Conciliazione
4 luglio 2019

Roma accoglie il presidente russo Vladimir Putin e adotta una serie di misure di sicurezza che incidono sulla viabilità della Capitale. Oltre alle limitazioni alla sosta, vi saranno temporanee chiusure durante gli spostamenti del corteo presidenziale e sulle strade a ridosso dei luoghi dove avverranno gli incontri istituzionali.

Entro le 13 di oggi intorno l'area dell'Hotel St. Regis sono previsti divieti di sosta e rimozione di tutti i veicoli presenti in via Vittorio Emanuele Orlando (tra piazza San Bernardo e piazza della Repubblica), via Parigi, via XX Settembre (tra via Pastrengo e via Vittorio Emanuele Orlando) tutta piazza San Bernardo, e l'intero parcheggio posto tra gli incroci con via Romita, via Vittorio Emanuele Orlando e via Barbieri. A partire dala mezzanotte del 4 luglio, in vista dell'incontro tra Putin e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i divieti di sosta e le rimozioni forzate scatteranno sull'intera piazza del Quirinale, in via XXIV Maggio (tra largo Magnanapoli e piazza del Quirinale), via del Mazzarino, largo Magnanapoli e via della Consulta (tra piazza del Quirinale e via Piacenza).

Alle 16, invece, è in programma l'incontro a Palazzo Chigi tra Putin e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Provvedimenti alla viabilità e transennamenti delle strade interesseranno via del Corso, via delle Muratte, via dei Sabini, largo Chigi, via del Pozzo, via San Claudio, piazza e via del Parlamento, via del Tritone, via della Missione, via Uffici del Vicario, via dell'Impresa, vicolo delo Sdrucciolo, piazza Montecitorio, piazza di Pietra, via della Colonna Antonina, via Aquiro e via dei Bergamaschi. Entro le 8 del 4 luglio, lo sgombero dei veicoli in sosta scaterrà in via dei Sabini, via del Parlamento, via del Corso (tra via San Claudio e via delle Muratte), via della Colonna Antonina, via dei Bergamaschi e piazza Monte Citorio.

Sempre ad inizio giornata del 4 luglio, analoghi provvedimenti saranno eseguiti nella zona di Villa Madama con divieti e rimozioni quindi, in via Durazzo, via Novaro, via Gomenizza e viale Angelico. Nelle stesse ore, ulteriori divieti e rimozioni interesseranno la zona del Ministero degli Affari Esteri. Queste le strade interessate: via Boselli, via Tittoni, via Blanc, via Macchia della Farnesina, via Volpi, piazzale della Farnesina, viale Ministero degli Affari Esteri, via Antonio San Giuliano, parcheggi ex Civis e la prima area di parcheggio di via Contarini e via Toscano. Nella zona, verranno sospese le postazioni taxi tra viale Volpi e largo Bratislava, sospese e spostate le fermate e il capolinea Atac della linea 628 tra via Volpi e viale Antonio di San Giuliano e sarà deviata la linea 32.

Ancora da inizio giornata, rimozione veicoli anche da largo Fellini, piazzale del Brasile, e piazza Barberini. Sospese le fermate taxi di piazza Barberini, largo di Torre Argentina e via Vittorio Emanuele Orlando.

Infine, in vista dell'incontro tra il Presidente della Federazione Russa e il Santo Padre, provvedimenti sulla viabilità saranno presi in via della Conciliazione mentre a partire dalle 7 sono chiusi al pubblico il parco di villa Aldobrandini e il giardino del Quirinale.

Per motivi di sicurezza legati agli eventi e su disposizione della Questura, dalle 19 di mercoledì 3 luglio e fino alle 7 del 5 luglio è istiuita una "green zone" all'interno della quale non saranno consentite pubbliche manifestazioni di piazza.

Ecco le strade che delimiteranno la "green zone": piazza d'Aracoeli; via San Venanzio, largo Berlinguer, piazza San Marco, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, piazza e via di San Pantaleo, via dell'Anima, largo Flebo, via di Torre Sanguigna, via Zanardelli, piazza Ponte Umberto I, lungotevere Marzio, lungotevere in Augusta, via Luisa di Savoia, piazza del Popolo, via D'Annunzio, via Trinità dei Monti, via Sistina, via Crispi, via di Porta Pinciana, via Veneto, via Boncompagni, via Collina, va Bellisario, via Piave, via XX Settembre, piazza di Porta Pia, corso d'Italia, piazza della Croce Rossa, viale Castro Pretorio, via Vicenza, via Marsala, via De Nicola, piazza dei Cinquecento, via Giolitti, via Gioberti, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Lanza, via Cavour, largo Corrado Ricci via dei Fori Imperiali, via San Pietro in Carcere, piazza del Campidoglio, via delle Tre Pile e piazza Aracoeli.

Sempre dalle 19 del 3 luglio alle 7 del 5 luglio, all'interno della "green zone", scatterà il divieto di accesso e transito per i veicoli che trasportano merce pericolosa e per quelli adibiti al trasporto merci. Per i veicoli sotto le 3 tonnellate e mezza ci sono però deroghe al divieto, ma solo per i mezzi che trasportano determinate categorie merceologiche: medicinali e materiale sanitario di uso urgente, alimentari deperibili, trasporto valori e distribuzione stampa e invii postali. Per le categorie derogate, l'accesso alla green zone sarà comunque possibile solo dai varchi Ztl di via Ferdinando di Savoia/via Principessa Clotilde, via del Teatro Marcello/vico Jugario, via Veneto/via Bissolati, via Cavour/Santa Maria Maggiore.

Argomenti

Pubblicità