Sensori anti-abbandono bimbi in auto, la proposta di Toninelli

Sensori anti-abbandono bimbi in auto, la proposta di Toninelli
Pubblicità
Il Ministro dei Trasporti Toninelli ha un piano contro l’abbandono dei figli in auto: un seggiolino con sensore che avvisa chi è al volante. “Presto saranno obbligatori in auto”
15 luglio 2018

"Sono un papà che, come tanti, vive tempi complicati e stressanti che possono portare a distrazioni. La vita dei nostri figli vale il costo di 100 euro a Iva agevolata”. Queste le parole del Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in merito ai sensori anti-abbandono dei bimbi, secondo un modello già in uso negli Stati Uniti. Il sistema ha un sensore che rileva la presenza di un bimbo sul seggiolino installato sull’auto e nel momento in cui la persona al volante esce dalla vettura, lasciando il piccolo a bordo, viene emesso un segnale acustico di allarme e viene inviato un messaggio sulla chiave dell'auto o sullo smartphone del proprietario.

 

Toninelli ha intenzione di mettere mano al Codice della Strada, con un disegno di legge che potrebbe diventare realtà "già in autunno". Inoltre, in Parlamento giace già un disegno di legge, proposto a inizio luglio dal senatore Riccardo Nencini, che prevede pene più severe per chi utilizza lo smartphone alla guida, impone una distanza maggiore di sicurezza dalle biciclette e introduce l’obbligo di seggiolini con un dispositivo di allarme anti-abbandono.

Pubblicità