Skoda chiude il 2012 con un + 6.8%

Skoda chiude il 2012 con un + 6.8%
Pubblicità
Skoda ha fatto segnare un nuovo record di vendita, con 939.200 auto consegnate in tutto il mondo nel 2012: un dato che corrisponde a un incremento del 6,8% rispetto alle 879.200 unità del 2011
11 gennaio 2013

Skoda ha fatto segnare un nuovo record di vendita, con 939.200 auto consegnate in tutto il mondo nel 2012: un dato che corrisponde a un incremento del 6,8% rispetto alle 879.200 unità del 2011.

L’anno si è chiuso con 66.200 auto vendute nel solo mese di dicembre (miglior risultato di sempre, per il mese in questione, nella storia della Casa ceca e +6,1% rispetto a dicembre 2011). Nel 2013 l’offensiva di prodotto prosegue con il lancio della nuova Octavia.

Nell’area dell’Europa Occidentale, nel 2012, Skoda ha consegnato più di 358.400 vetture (2011: 361.800). La quota di mercato è passata dal 2,8% a oltre il 3%.

In Germania, principale mercato europeo e secondo mercato a livello mondiale dopo la Cina, le vendite sono incrementate del 3,6% con 132.600 unità (128.000 nel 2011. In Gran Bretagna Skoda ha ottenuto un +17,6% rispetto all’anno precedente, passando da 45.300 a oltre 53.200 unità. Record di vendite sono arrivati anche in Austria, Svizzera e Danimarca.

Nei territori dell’Europa Orientale, le consegne della Casa di Mladá Boleslav nel 2012 sono incrementate del 26,4% fino a raggiungere quota 137.100 unità (2011: 108.400). Ancora una volta, la Russia si è confermata un Paese particolarmente dinamico: 99.100 unità, +33,7% rispetto alle 74.100 del 2011, con una quota di mercato che si è attestata al 3,6%.

La Casa ceca si è ben comportata anche nell’Europa Centrale, dove nel 2012 sono state consegnate 124.000 auto (+0,7% rispetto alle 123.200 del 2011). La quota di mercato è salita al 19% circa (2011: 18,4%).

Un ulteriore nuovo record è stato conquistato in Cina, dove le consegne del marchio sono cresciute del 7,1% con circa 235.700 unità (2011: 220.100). I volumi relativi al Paese asiatico corrispondono a circa un quarto delle vendite totali a livello mondiale.

La Casa ceca ha portato avanti il proprio percorso di crescita anche in India, con circa 34.300 vetture consegnate che si traducono in un +14,2% rispetto alle 30.000 del 2011.

La prima metà del 2013 sarà dedicata al lancio della nuova Octavia e, nel corso dell’anno, Skoda intende rafforzare ulteriormente la propria posizione sui mercati internazionali. La Octavia farà il proprio debutto in Repubblica Ceca all’inizio di febbraio e successivamente arriverà negli altri mercati.

Argomenti

Pubblicità