Sopravvivere con l'auto a -50 °C in Russia

Pubblicità
In Jacuzia, regione della Russia, in inverno si raggiunge quota -50 gradi. Ecco come si proteggono le auto dal freddo
15 gennaio 2024

Lo sa bene chi non possiede un garage, quanto sia importante apportare qualche piccolo accorgimento nelle notti invernali per evitare di dover passare troppo tempo a spanare il parabrezza della propria vettura. Nei mesi più freddi dell'anno, molti scelgono di coprire i vetri proprio per agevolare il compito quando tocca usare la macchina di buon mattino, occasione in cui le temperature sono ancora troppo rigide perché il ghiaccio si sciolga. Per chi vive in parti del mondo dove fa molto più freddo, però, bisogna premunirsi ancora di più.

Ilmeteo.it ha condiviso un video girato in Jacuzia, regione della Russia dove gli inverni sono decisamente rigidi, tanto da arrivare a temperature minime di -50 gradi. Nelle immagini, oltre al paesaggio innevato e annebbiato, si può vedere come gli abitanti del luogo scelgano di proteggere le proprie auto. Anziché coprire il solo parabrezza, si sceglie di proteggere l'intera macchina dal freddo. Le macchine vengono vestite di teli che le avvolgono come guanti, in modo tale da schermarle dal freddo gelido. 

Proteggere le auto dal freddo non è importante solo per il parabrezza, ma anche per la batteria, componente che con l'abbassamento della temperatura tende a perdere di efficacia. Il rischio di congelamento del liquido della batteria aumenta con il diminuire della sua carica. Più è scarica la batteria, insomma, più si rischia di rimanere a piedi anche a temperature decisamente meno rigide rispetto a quelle cui sono abituati gli abitanti della freddissima Jacuzia, dove per salvaguardare le auto serve qualche accortezza in più. 

Argomenti

Pubblicità