Strisce blu, “gratis” se il parchimetro non ha il POS?

Strisce blu, “gratis” se il parchimetro non ha il POS?
Pubblicità
Con l’adozione della Legge di Stabilità 2016, è stata prevista l’implementazione dei POS nei parchimetri delle famose strisce blu. Se non dovessero essere aggiornati, la sosta sarebbe “gratis”… O forse no
18 luglio 2016

La Legge di Stabilità, entrata in vigore il 1° luglio scorso, ha previsto al suo interno anche norme che andranno ad incidere la quotidianità della vita degli automobilisti. Tra i vari commi presenti, ne troviamo uno che ha solleticato il nostro interesse.

In tutta Italia, da inizio di questo mese, è stata istituita la possibilità di pagare il parcheggio tramite l’oramai celebre POS, apparecchiatura che verrà implementata nei già noti parchimetri.

Tutto oro quel che luccica? Quasi, perché secondo un’analisi diffusa dallo Studio Cataldi, se le colonnine non dovessero essere munite del POS si potrà parcheggiare l’auto senza pagare e senza incorrere nel rischio di multe.

«Gli automobilisti in mancanza dei dispositivi attrezzati col bancomat potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis senza il rischio di essere multati, salvo che le Amministrazioni dimostrino di non aver potuto ottemperare all'obbligo per oggettiva impossibilità tecnica» commentano dallo Studio Cataldi.

Tuttavia, i mezzi per pagare la sosta sono molteplici, non ultime le app per smartphone. Onde evitare di incorrere in controversie che possano necessitare l’intervento del giudice di pace, quindi, l’invito è quello di non fare i “furbi”, dato che Legge di Stabilità e Codice della Strada sono su due piani ben distinti.

Pubblicità
Caricamento commenti...