Toyota bZ Compact, la concept debutta a Los Angeles [Video]

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Approccio compatto per il concept SUV dell'azienda
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 novembre 2022

Si chiama Toyota bZ Compact, è ovviamente un concept ma si tratta di un SUV compatto, pronto a debuttare a Los Angeles: siamo davanti ad un antipasto di quello che sarà il futuro del segmento secondo l'azienda Giapponese.

Progettato come un veicolo a batteria, ha un design minimalista ma un tocco futuristico davvero particolare. La forma, aerodinamica al massimo, è pensata per esaltare questa visione del futuro mentre le ruote, con tutti quegli spigoli, danno una sensazione di movimento anche quando è ferma. Anche il resto della carrozzeria rimane spigolosa, con punti fermi soltanto il posteriore, marcato e quasi completamente verticale, e un frontale che da una sensazione curvilinea.

A smussare il tono aggressivo dell'auto, bilanciato per essere un'auto capace anche di essere discreta, ci pensa un gruppo di luci anteriore piacevole e contrapposto alle forme spigolose (anche se qualche spunto di estro se lo prende sugli estremi.

Parlando degli interni invece, tra display curvi (sia per l'infotainment che per la strumentazione) e un volante più simile ad una cloche, gli spazi sembrano ben strutturati, soprattutto per gestire bene lo spazio più compatto; interessante il cambio in posizione più elevata, quasi sotto la plancia, così come risulta architettonicamente futuristico il blocco centrale, ai limiti di una trave in diagonale che percorre la parte anteriore dell'auto fino al cruscotto.

Pubblicità