wrc

Una Toyota Mirai a idrogeno nel WRC!

-

Prima uscita nelle competizioni al Rally di Germania per la nuova berlina fuel cell della Casa giapponese che a fine anno verrà commercializzata anche in Europa

Una Toyota Mirai a idrogeno nel WRC!

Mentre Toyota si prepara al ritorno nel WRC previsto nel 2017 con la Yaris, una sua vettura molto speciale ha fatto la sua comparsa durante il Rally di Germania appena concluso che ha dato la vittoria del Mondiale Rally a Sebastien Ogier

 

Si tratta di una Toyota Mirai, la berlina a idrogeno, la prima prodotta in serie e già pronta per essere acquistata in vendita in Giappone ed entro la fine dell'anno in Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Danimarca, con i colori di Toyota Racing allestita con un minimo di equipaggiamento per correre sugli sterrati: pneumatici da rally, pastiglie freno racing e roll bar.

 

Tutto il resto è rimasto di serie, con il motore elettrico da 113 kW rigorosamente "stock" che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi.

 

Al volante c'era il suo proprietario, il giornalista nipponico Mitsuhiro Kunisawa che è anche un veterano dei rally. Per il capo progetto della Mirai Yoshikazu Tanaka «E' un nostro sogno un giorno che i veicoli fuel cell possano competere nel WRC». 

  • alec_leamas, Genova (GE)

    prezzo?

    Anche al di là dello scontato problema del rifornimento, sarà interessante vedere il prezzo di vendita di una Mirai a idrogeno sul mercato tedesco.
    Forse rappresenta davvero il futuro, ma ancora molto lontano nel tempo, e certo non solo nelle competizioni rally...
Inserisci il tuo commento
Modelli top Toyota