WEC: nella 6 Ore di Monza arriva il primo podio per la Peugeot 9X8

Pubblicità
Nella 6 Ore di Monza 2023 del WEC è arrivato il primo podio della Peugeot 9X8 nel mondiale Endurance
10 luglio 2023

Peugeot alla 6 Ore di Monza 2023 del WEC ha chiuso un cerchio. A un anno dal debutto ufficiale in pista della non convenzionale 9X8, il prototipo della casa del Leone ha colto il primo podio nel mondiale Endurance. La 9X8 n.93, di Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne e Paul Di Resta ha concluso la corsa nel tempio della velocità brianzolo al terzo posto. Una buona partenza sia da parte di Jensen che di Nico Müller, impegnato sulla gemella n.94, ha consentito ai due prototipi di casa Peugeot di farsi strada sulla concorrenza. 

La gara di Peugeot a Monza ha avuto due facce. La 9X8 n.94, infatti, dopo un inizio convincente ha dovuto fare i conti con dei problemi tecnici che hanno costretto Gustavo Menezes a rientrare ai box per la sostituzione del cambio. Perfezionata in modo rapido, ma chiaramente destinata a penalizzare la n.94 in classifica. Rientrata in fondo al gruppo delle Hypercar, la n.94 nelle mani dell'esperto Loic Duval ha concluso la gara in undicesima posizione. Di tutt'altro esito è stata invece la gara della n.93, rimasta nel terzetto di testa per buona parte della durata della corsa. 

Undicesimo posto per la Peugeot 9X8 n.94 a Monza
Undicesimo posto per la Peugeot 9X8 n.94 a Monza

A Monza la Peugeot 9X8 n.93 ha persino preso la testa della corsa, riuscendo in alcuni frangenti a lottare con Toyota e Ferrari, i due marchi che stanno lasciando il segno nella stagione 2023 del mondiale Endurance. Il terzo posto arrivato grazie agli sforzi di Jensen, Vergne e Di Resta è la ricompensa del duro lavoro svolto dal team nei primi 12 mesi nel WEC della 9X8. Ora il mondiale Endurance si prende una lunga pausa estiva: la Peugeot 9X8 tornerà in pista al Fuji, in Giappone, il prossimo 8 settembre.

“Sono estremamente felice di questo podio, il nostro primo con la Hypercar Peugeot - ha commentato il due volte campione del mondo di Formula E, Jean-Eric Vergne -. Abbiamo avuto un esordio difficile all'inizio della stagione, ma la squadra ha lavorato senza sosta e questo podio dimostra che tutto il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. Ci motiverà ancora di più a continuare a lavorare così duramente, per ottenere altri risultati di questo tipo e, se tutto andrà bene, una vittoria prima della fine della stagione. Sarebbe fantastico".

Foto: Mirko Crafa

Argomenti

Pubblicità