WTCR 2022, Arabia Saudita: vincono Berthon e Magnus

WTCR 2022, Arabia Saudita: vincono Berthon e Magnus
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Nathanaël Berthon e Gilles Magnus vincono gara 1 e 2 della WTCR Race of Saudi Arabia 2022
  • di Massimiliano Amato
27 novembre 2022

Nell'ultimo round del mondiale WTCR  Nathanaël Berthon e Gilles Magnus s'impongono nella Race of Saudi Arabia 2022. Ad aggiudicarsi gara 1 è stato il francese che presa la testa della corsa al via, l'ha mantenuta fino al traguardo, conquistando la terza vittoria della carriera nella Coppa del mondo Turismo la seconda stagionale. Berthon ha preceduto Nortbert Michelisz e e Tom Coronel ,al quale Franco Girolami quarto, ha ceduto il gradino più basso del podio nell'ultimo giro.

Quinto Gilles Magnus davanti al campione del mondo Mikel Azcona che dopo aver perso tre posizioni in partenza non è riuscito a rimontare, e Nicky Carburg. Completano la top ten Viktor Davidovski, Robert Huff e Nestor Girolami. In zona punti anche Esteban Guerrieri, Ahmed Bin Khanen, Tiago Monteiro e Attila Tassi, ritirato Daniel Nagy che si è ritirato con danni agli pneumatici dopo essere andato a muro. 

Grandi emozioni nell'ultima corsa del 2022 in gara 2, dove a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Magnus. Il belga grazie alll'incidente fra Tassi che per la griglia rovesciata partiva dalla pole, Catsburg e Franco Girolami, andava al comando nel corso del terzo giro, e poi sfruttando la safety car per la collissione fra Berthon e Huff, conquistava la quarta vittoria della carriera nel WTCR, la terza stagionale. Dietro a Magnus tagliavano il traguardo Davidovski, e Azcona che festeggia il titolo con un podio.

Quarto Michelisz davanti a Huff, Coronel, e Nagy. Completano la top Nestor Girolami che approfittando dello zero di Berthon diventa vice campione del mondo, Monteiro Ahmed Bin Khanen, mentre Guerrieri andato in testa coda nel secondo giro chiude la zona punti. 

CLASSIFICA PILOTI: 1 Azcona 337 2 Girolami 254 3 Berthon 240, Michelisz 222 Huff 210. CLASSIFICA COSTRUTTORI BRC HYUNDAI N SQUADRA CORSE 559, ALL-INKL.COM MUENNICH MOTORSPORT 403, COMTOYOU DHL TEAM AUDI SPORT 355,  COMTOYOU TEAM AUDI SPORT 338, ZENGO MOTORSPORT 264. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...