BMW, a tutta tecnologia al CES di Las Vegas 2020

Pubblicità
BMW presenta le sue soluzioni per il futuro della mobilità in occasione dell'edizione 2020 del CES di Las Vegas
8 gennaio 2020

Sono diverse le novità presentate da BMW in occasione dell'edizione 2020 del CES di Las Vegas: la casa dell'Elica ha scelto di mostrare le concept BMW i Interaction Ease e X7 ZeroG Lounger e la i3 Urban Suite. Le novità di BMW si basano sullo sfruttamento dello standard di connessione 5G, impiegato per gestire i grandi flussi di dati necessari per la guida autonoma di livello 3. Al debutto nel 2021 sulla iNEXT, la tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Harman Samsung. 

Con la concept BMW i Interaction Ease, la casa dell'Elica vuole illustrare le possibilità di evoluzione dell'abitacolo una volta impiegata la guida autonoma. Come già visto per Audi, anche BMW, oltre ai comandi vocali, gestuali e touch per gestire le funzioni sceglie di puntare sullo sguardo degli occupanti della vettura, rilevato da sensori dedicati. Il prototipo è dotato inoltre del Panorama Head-Up Display: esteso sull'intero cristallo anteriore, offre la realtà aumentata. 

La BMW i Interaction Ease offre tre diverse configurazioni degli interni, Explore, Entertain e Ease. La prima modalità consente agli occupanti della vettura di ricevere maggiori informazioni sui luoghi che si stanno attraversando grazie alla realtà aumentata; la seconda, invece, oscura i vetri dell'auto e trasforma l'abitacolo in un vero e proprio cinema. Ease, infine, è pensata per il massimo relax: i sedili vengono reclinati in posizione zero gravity, i cristalli diventano scuri e luci e impianto audio creano un ambiente rilassante. 

Anche per quanto riguarda la BMW X7 ZeroG Lounger il focus è sugli interni: i sedili della vettura, reclinabili di 40 o 60°, garantiscono gli stessi standard di sicurezza delle sedute in posizione normale in caso di incidente. Questo grazie alla presenza di un airbag che circonda l'occupante della vettura. Oltre ad usufruire degli ampi schermi posti a bordo, in posizione reclinata è anche possibile consultare agevolmente lo smartphone, grazie ad un supporto dedicato. 

La BMW i3 Urban Suite, infine, vuole mostrare il lusso a bordo: è pensata infatti per il trasporto di un passeggero con chaffeur. Gli interni della i3 Urban Suite si caratterizzano per la presenza di un'ampia poltrona, un poggiapiedi, un tavolino con luce di lettura e una consolle centrale con un impianto per riscaldare e raffreddare le bevande. Oltre alla propulsione elettrica, la i3 Urban Suite si mostra ecosostenibile anche per quanto riguarda la scelta dei materiali per l'abitacolo, riciclati e non trattati con sostanze nocive. 

Argomenti

Pubblicità