CES Las Vegas 2020

Mercedes Vision AVTR, la concept al CES di Las Vegas

-

Debutto al CES di Las Vegas per la Mercedes Vision AVTR, concept ispirata al film Avatar

Mercedes ha scelto il CES di Las Vegas per presentare un'inedita concept dall'aria futuristica, la Vision AVTR. Il nome AVTR, acronimo di Advanced Vehicle Transformation, rivela anche la fonte di ispirazione della casa di Stoccarda: il film Avatar. Il prototipo vuole essere un'incarnazione dei valori della società della pellicola di James Cameron, nella quale uomini, natura e tecnologia coesistono in perfetta simbiosi. 

Mercedes defiinisce la Vision AVTR come un organismo vivente in grado di consentire ai propri occupanti di percepire il mondo intorno a loro. Ponendo il polso sulla plancia, la Vision AVTR legge i battiti del conducente: è questo il modo attraverso il quale la vettura riconosce il proprietario. Il guidatore può consultare un menu con le funzioni del sistema di infotainment semplicemente alzando la mano: sul palmo sono proiettati i dettagli. Il generoso display curvo è in grado di mostrare immagini di Pandora, il mondo di Avatar. 

Caratteristica preponderante del design della Vision AVTR è la presenza di 33 flap bionici al posteriore, che ricordano le scaglie dei rettili. Queste componenti non espletano solo una funzione aerodinamica, ma sono in grado di comunicare con l'esterno grazie a movimenti dedicati. Alle firme luminose all'anteriore e al posteriore fanno il paio le luci nelle ruote.

La Mercedes Vision AVTR è dotata di batterie con celle al grafene, una tecnologia che eliminerebbe l'utilizzo di terre rare nella produzione di accumulatori. Il pacco batterie della Mercedes Vision AVTR, dalla capacità di 110 kWh, è in grado di assicurare alla suggestiva concept della casa di Stoccarda un'autonomia di 700 km. La Vision AVTR sviluppa fino a 470 CV di potenza. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Mercedes-Benz