Formula 1: Ferrari-Vettel, accordo da 120 milioni di euro per il rinnovo?

Formula 1: Ferrari-Vettel, accordo da 120 milioni di euro per il rinnovo?
Pubblicità
Paolo Ciccarone
I due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rimarranno in seno alla Rossa anche il prossimo anno? Ecco il punto della situazione
8 luglio 2017

Ferrari e Vettel, una storia che potrebbe continuare. Come si dice in questi casi, vissero felici e contenti ma anche molto ricchi. Uno almeno, il pilota, visto che la base della trattativa del rinnovo contrattuale di 3 anni più uno è di 120 milioni di euro! Ovvero 30 a stagione, una cifra enorme che però è in linea con gli stipendi dei top driver. Se si pensa che nel 2014 qualcuno si scandalizzò quando uscì la voce che Alonso ne voleva 25 all'anno dalla Ferrari (poi presi dalla McLaren, per inciso) oggi i 30 di Vettel non fanno quasi più notizia.

C'è da aspettare ancora qualche giorno però, il 1. agosto, è il giorno in cui scade l'opzione bilaterale dell'accordo firmato l'anno scorso da Sebastian Vettel con la Mercedes. Se dodici mesi fa la prospettiva di lasciare la Ferrari a fine 2017, scadenza naturale del contratto, era vista come la soluzione giusta, un anno dopo non lo è più. La Ferrari ha colmato il divario con la Mercedes, è una squadra in crescita e può dare tante soddisfazioni a Sebastian che, con la Ferrari, dopo anni, è tornato a lottare per il mondiale.

Sul piatto della bilancia la trattativa per confermare Vettel a Maranello si muove su una ipotesi molto forte: un contratto di tre anni (con uno di opzione) a 30 milioni l'uno, ovvero si parla di un accordo da 120 milioni di euro, uno dei più sostanziosi mai firmati in F.1 negli ultimi decenni. Da un lato, quindi, c'è la volontà della Ferrari di mantenere la stabilità della squadra e dall'altra il pilota oltre ad avere attorno a sè un ambiente positivo, vede aumentare le entrate a un livello mai visto.

Chiaro che Vettel, 30 anni compiuti lunedì, mira ad ottenere il massimo e se la contro offerta di Mercedes dovesse essere allo stesso livello, potrebbe accadere qualcosa. Ma non con Hamilton al fianco di Vettel, per cui l'ipotesi di un clamoroso scambio fra piloti anima le discussioni del paddock.

Sebastian non vuole il giovane pugliese al fianco per vari motivi. Il primo, Giovinazzi è ben visto dal presidente Marchionne che vorrebbe vederlo subito in azione, il secondo è che essendo italiano giovane e di belle speranze Antonio potrebbe essere un fastidio al fianco

In attesa di risposte anche Raikkonen. Prima del GP di Montecarlo la Ferrari aveva offerto un rinnovo a 5 milioni di euro per la stagione 2018, poi dopo la pole la delusione di Kimi che ha perso il GP per la strategia del team (lo ha chiamato ai box prima del dovuto facendo così vincere Vettel). A questo punto Kimi avrebbe rilanciato a 8 milioni di euro, e la Ferrari avrebbe accettato. A questo punto la risposta tocca a Raikkonen, anche se Sergio Marchionne avrebbe confidato, durante un incontro extrasportivo, che se Kimi non accetta, ci sarebbe posto per Giovinazzi al fianco di Vettel, cosa che nè il tedesco nè a quanto pare qualcuno al vertice del team vedrebbe di buon occhio...

Per cui la soluzione Vettel Raikkonen sarebbe la più certa. Infatti Sebastian non vuole il giovane pugliese al fianco per vari motivi. Il primo, Giovinazzi è ben visto dal presidente Marchionne che vorrebbe vederlo subito in azione, il secondo è che essendo italiano giovane e di belle speranze (ma anche con una esperienza limitata nello sviluppo di una monoposto) Antonio potrebbe essere un fastidio al fianco. Della stessa idea sarebbe anche Maurizio Arrivabene che vorrebbe mantenere stabile la coppia di piloti, ma Raikkonen ha chiesto tempo per dare una risposta, un gioco un po' pericoloso perché la Ferrari non può mica stare ad aspettare i comodi del finlandese, per cui non ci resta che aspettare le prossime mosse.

Pubblicità
Caricamento commenti...