Formula 1. Ferrari cambia volto: nuova livrea azzurra per il Gran Premio di Miami 2024

Formula 1. Ferrari cambia volto: nuova livrea azzurra per il Gran Premio di Miami 2024
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La SF-24 vestirà una livrea azzurra in occasione del Gran Premio di Miami 2024 per festeggiare i 70 anni della Ferrari in America
  • di Mara Giangregorio
23 aprile 2024

La parentesi del Gran Premio della Cina è da pochissimo terminata ma la mente è già proiettata al prossimo appuntamento, il sesto per l’esattezza. Stiamo parlando del Gran Premio di Miami 2024 per mettere definitivamente un punto al deludente risultato di Shangai, dove il passo gara della SF-24 si è dimostrato decisamente al di sotto delle aspettative della squadra di Maranello. Dunque, a Miami il primo obiettivo sarà quello di far tornare il sereno nel box della rossa in attesa che l’aria cambi completamente ad Imola, dove arriverà il primo sostanziale pacchetto di aggiornamenti per rendere la vettura più performante anche in qualifica per potersi battere con i campiono del mondo della Red Bull e difendersi dall’attacco della McLaren. In America, però, ci sarà un altro tipo di novità, ovvero la livrea che vestirà al monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Al tradizionale rosso che distingue in tutto il mondo il marchio Ferrari, insieme al giallo Modena che figura sullo sfondo del Cavallino Rampante, si aggiungerà un tocco di azzurro. Nella precisione parliamo di un Azzurro La Plata, piuttosto chiaro, colore nazionale delle auto delle squadre argentine, molto era simile alla tonalità che Alberto Ascari ha scelto per la sua maglietta e il suo casco come portafortuna. Dello stesso colore erano le tute dei piloti negli anni Sessanta, come John Surtees e Lorenzo Bandini, Ludovico Scarfiotti e Chris Amon. Di quella tonalità era anche la tuta di Niki Lauda nel suo primo anno con la Scuderia, così come i camici utilizzati dagli operai nella sede di Maranello. L’altra tonalità, invece, è l’Azzurro Dino, un blu più carico, scelto da Arturo Merzario e Clay Regazzoni, l’ultimo a indossarlo nel 1974. Da allora, sulle tute dei piloti l’azzurro ha lasciato il posto al rosso, e occasionalmente al bianco.

Già nel corso della scorsa stagione la Ferrari ha celebrato la gara di Las Vegas, uno dei tre Gran Premi organizzati sul suolo americano, con il bianco che ha fatto compagnia al nero e al rosso, ma l’appuntamento di Miami avrà un motivo anche prettamente commerciale. Infatti, la casa automobilistica di Maranello festeggerà i settant’anni negli Stati Uniti d’America, realizzando un programma che avrà inizio il 28 aprile con la Cavalcade international, il viaggio per eccellenza del mondo Ferrari, che attraverserà il Tennessee e la Florida in direzione Miami. Le due versioni di azzurro verranno utilizzate sia per le vetture sportive, le 296 GTS, fino al mondo racing per celebrare la tradizione di Ferrari. Questa scelta cromatica è stata fatta anche per riprendere la storia della Scuderia con il mondo delle corse in America, dove è stato usato inizialmente il Rosso Corsa che è stato poi sostituito negli anni 20 dal bianco-blu nelle ultime due gare della stagione 1964 di Formula 1, utilizzato anche per le vetture di Maranello scese in pista North American Racing Team (N.A.R.T.), fondato dall’importatore Luigi Chinetti.

Il programma prenderà il via, come anticipato, il 28 aprile con la Cavalcade International, un evento esclusivo per i clienti e allo stesso tempo un vero e proprio spettacolo itinerante per migliaia di amanti del marchio. Saranno circa 70 le Ferrari provenienti da tutto il mondo che si uniranno lungo un percorso attraverso i panorami maestosi del Tennessee e della Florida, dove nel pomeriggio del 1° maggio i ferraristi potranno darsi appuntamento per assistere a una parata sulla Ocean Drive. Sempre nella sede del Gran Premio, il 2 maggio si terrà un evento imperdibile: la world premiere di un nuovo modello Ferrari, assoluto protagonista di due serate a Miami Beach riservate alla clientela internazionale della Casa. I clienti potranno inoltre avere un’anteprima esclusiva della Miami Capsule Collection ispirata alla storia racing americana e alla vibrante energia della città. Durante il weekend di gara, scenderanno in pista due 296 GTS che apriranno il corteo di Ferrari per un giro d’onore.

Pubblicità