Andrew Gillham: «La Jaguar XE doveva essere perfetta»

Andrew Gillham: «La Jaguar XE doveva essere perfetta»
Pubblicità
Matteo Ulrico Hoepli
In occasione del lancio della nuova Jaguar XE abbiamo parlato con due dei fautori della rinascita della berlina di classe media superiore: il capoprogetto Andrew Gillham e il responsabile motori Daniel Buckley
27 maggio 2015

In Jaguar per realizzare la nuova XE hanno messo in campo le migliori forze ed in circa quattro anni hanno progettato e costruito un'auto completamente nuova. Pochissimi componenti derivano da altri modelli e comunque tutto è stato pensato o ripensato per avere un auto veramente al limite della perfezione. La Jaguar XE, offre quindi qualità costruttiva, prestazioni, estetica mozzafiato, ma anche tanta comodità, abitabilità e consumi da utilitaria, almeno nelle versioni diesel da 163 e 180 CV equipaggiate con i nuovi motori Ingenium. 

 

Altro elemento esclusivo è che l’ architettura dell’auto, quindi autotelaio e carrozzeria, è al 75% in alluminio, materiale leggero e molto rigido che può essere anche riciclato e che quindi ha un impatto ambientale decisamente più basso rispetto ad altri metodi produttivi. Anche i nuovi motori Ingenium, cuore del progetto, sono in gran parte in alluminio, e portano in dotazione il meglio dell’ingegneria motoristica mondiale per avere dei diesel prestazionali ma anche altamente efficienti e “morbidi” nell’uso. 

 

Per fare tutto ciò Jaguar ha di fatto costruito una nuova fabbrica, che darà da lavoro a oltre 1500 persone (in tre diversi stabilimenti). Quindi potete immaginare lo sforzo profuso (ed i costi!) per Jaguar. Ma come hanno fatto e chi sono stati gli uomini che hanno portato a compimento l’impresa? 

 

Abbiamo parlato con Andrew Gillham, capoprogetto “Chief Program manager” per la Jaguar XE e quindi con Daniel Buckley “Ingenium Program Manager”, in pratica il responsabile della progettazione per Jaguar dei nuovi motori diesel e benzina 4 cilindri della serie “Ingenium”. Iniziamo dall’ingegnere Andrew Gillham.

 

Di che cosa si occupava prima della XE e da quanto è sul progetto Jaguar XE?
«Prima ero il responsabile per la XF ed ho seguito quasi tutti i modelli compresi la 3.0 diesel e poi la SportBrake RS. Poi mi hanno chiesto se volevo passare alla XE e ho detto subito “Yes Please!” Sono oltre tre anni, oggi, per me ed  il progetto XE è partito quasi quattro anni fa».

 

Per XE tutto è nuovo: quale è stata la cosa più impegnativa in tutto questo progetto così innovativo per Jaguar?
«Indubbiamente l’architettura dell’auto, il telaio e la struttura, che dovevano essere non solo perfette per XE, ma anche per le auto che verranno nel futuro, come ad esempio la F-Pace che presenteremo a settembre». 

L’architettura dell’auto, il telaio e la struttura dovevano essere non solo perfette per XE, ma anche per le auto che verranno nel futuro, come ad esempio la F-Pace che presenteremo a settembre

 

Avete avuto problemi con la “timeline” prevista, ci sono stati imprevisti o ritardi nel progetto, visto che dovevate fare tutto da zero?
«Devo dire che siamo rimasti nei tempi, più o meno. E pensare che per la XE abbiamo costruito un fabbrica nuova con lo stabilimento per la carrozzeria, e poi un'altra per il montaggio generale ed un'altra per l’assemblaggio dei motori. Ad esempio la catena di montaggio della carrozzeria è tra le più robotizzate d’Europa, con oltre 600 robot. Quindi siamo partiti con la nuova fabbrica, nuove persone, con tutti i corsi di addestramento ed è stato uno sforzo incredibile. E le prime auto verranno consegnate ai clienti a fine maggio circa. Nonostante tutto, ce l’ abbiamo fatta!».

 

E riguardo le innovative sospensioni Integral Link, che abbiamo trovato molto efficaci?
«In pratica la grande innovazione è che il movimento orizzontale e laterale sono separati, quindi in caso di sollecitazioni laterali, l’auto assorbe senza però compromettere la precisione di guida. E in più è piu silenziosa e offre più comfort». 

JLR XE Solihull 130415 04
La Jaguar XE viene costruita nello stabilimento inglese di Solihull

 

Daniel Buckley, come avete pensato e costruito questo gioiello che è il nuovo motore Ingenium?
«E' stato molto emozionante ed impegnativo. Avevamo lo scopo di avere performance e guidabilità ma con ovviamente il massimo della efficienze di costi sia come consumi che come manutenzione. Ovviamente uno solo di questi obiettivi è facile da raggiungere, ma raggiungerli tutti assieme è molto più difficile».

 

La concorrenza sono i motori BMW, gli Audi, i motori francesi… Come avete fatto?

«Certo, sapevamo che era difficile e non volevamo fare giusto un “normale” motore diesel, ma il migliore della classe. Quindi abbiamo lavorato molto sugli attriti, ad esempio: molte parti sono in alluminio e quindi più leggere ma anche più rigide. Abbiamo risparmiato oltre il 30% circa di peso». 

Jaguar Land Rover Ingenium motore
La nuova XE è equipaggiata con i nuovi motori 4 cilindri della serie  Ingenium

 

Adesso la potenza del motore diesel è 163/180 CV, che va benissimo ed ha molta coppia. Pensate di fare altre potenze, sui 140 CV, per alcuni mercati o invece uno ancora più potente?
«Come abbiamo rivelato, stiamo già lavorando su una versione più potente, ma non possiamo ancora dire niente. Ovviamente l’architettura del motore è modulare e quindi possiamo nel futuro svilupparlo facilmente in diverse direzioni. Ad esempio potremmo avere anche motori con più cilindri o meno cilindri…».

 

Questo motore andrà in diversi modelli della vostra gamma e anche su Land Rover. Come cambierà?
«Il motore è già stato sviluppato per diversi usi, tipo per fare i guadi per Land Rover, poi ovviamente ci sono piccoli aggiustamenti per ogni modello. Quindi da adesso in poi sarà tutto più semplice».

 

Voi due avete “de facto” costruito e pensato la nuova Jaguar XE, se doveste prenderne una per voi, come la prendereste? Motore e colore?
Andrew Gillham: «Io la vorrei diesel R-Sport in Blue Fire con cerchi sportivi da 19”».
Daniel Buckley: «Io la “S” rossa con il motore V6 SuperCharged su cui ho lavorato prima degli Ingenium. Per farmi sorridere ogni mattina… ». 

Argomenti

Pubblicità
Jaguar XE
Tutto su

Jaguar XE

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 48.960
    a 62.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 356 dm3
  • Peso da 1.611
    a 1.779 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html