BMW M3 contro S1000RR: sfida tra auto e moto

Pubblicità
La video-sfida tra i due fiori all'occhiello della produzione sportiva di Monaco riaccende il dibattito tra automobilisti e motociclisti in tema di prestazioni. Quale sarà la più veloce sulla pista di Rijeka?
6 gennaio 2012


Da classificare, a nostro parere, come uno dei più bei video auto VS moto mai realizzati, quello della sfida tra le BMW M3 ed S1000 RR si sviluppa "sull'eterna" questione che vede contrapposti automobilisti e motociclisti nel determinare quale sia il mezzo più veloce ed emozionante, soprattutto in pista.

 
In realtà il video realizzato da BMW nel corso del 2011 non risolve nulla della questione - troppe le variabili in gioco, in primis l'asfalto bagnato della pista - pur riuscendo nell'intento di riaccendere il dibattito sul tema e stuzzicare la fantasia nell'attesa di potersi infilare tuta e casco e tornare in pista dopo l'inverno: macchina o moto che sia.
 
Andata in scena nel 2011 a Rijeka, la sfida ha portato in pista due fiori all'occhiello della produzione dell'Elica bianco blu: V8, 442 CV ottenuti grazie all'adozione dello scarico sportivo Akrapovic e poco più di 1.600 kg di peso, la M3 è certamente una delle auto più interessanti per chi è alla ricerca di un'auto in grado di assicurare prestazioni elevatissime pur senza disdegnare il ruolo di coupè (o cabrio coupè, come quella della nostra prova) da utilizzare tutti i giorni.
 
Discorso simile, pur con le dovute proporzioni, anche per la S1000RR: spinta da un quattro cilindri da un litro in grado di erogare 193 CV, la "millona" bavarese nella sua versione stradale è certamente una delle moto più interessanti della categoria (clicca qui per il nostro test a Valencia) rappresentando una buona base tecnica anche per la Stock 1000, che abbiamo provato a Monza nell'anno in cui (2010) ha dominato la categoria mondiale con Ayrton Badovini.
 
Qualche difficoltà in più, invece, per la versione SBK - di cui potete leggere la nostra prova della scorsa estate -: scontrarsi ad altissimo livello contro mostri sacri delle corse come Aprilia, Yamaha o Ducati, del resto, è una grande sfida anche per la Casa di Monaco.
 
Tornando al video, possiamo dire che la vittoria è andata di un soffio alla S1000RR: i lettori di Moto.it, ne siamo certi, vedranno certamente la cosa come scontata ed ovvia...mentre che ci legge da Automoto.it, e vive la sportività con due ruote in più, la sconfitta "ai punti" è solamente un modo per tornare a riaccendere il confronto nell'attesa di nuove comparative.
Pubblicità
Cambia auto
BMW Serie 3 Cabrio
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 18.412
    a 80.309 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 432
    a 462 cm
  • Larghezza da 164
    a 180 cm
  • Altezza da 134
    a 139 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso da 1.210
    a 1.885 Kg
  • Segmento Cabrio
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html