eliche in pista

BMW M3 contro S1000RR: sfida tra auto e moto 

La video-sfida tra i due fiori all'occhiello della produzione sportiva di Monaco riaccende il dibattito tra automobilisti e motociclisti in tema di prestazioni. Quale sarà la più veloce sulla pista di Rijeka?

  • Aggiungi a MyAuto
  • Invia a un amico
  • Stampa


Da classificare, a nostro parere, come uno dei più bei video auto VS moto mai realizzati, quello della sfida tra le BMW M3 ed S1000 RR si sviluppa "sull'eterna" questione che vede contrapposti automobilisti e motociclisti nel determinare quale sia il mezzo più veloce ed emozionante, soprattutto in pista.

 
In realtà il video realizzato da BMW nel corso del 2011 non risolve nulla della questione - troppe le variabili in gioco, in primis l'asfalto bagnato della pista - pur riuscendo nell'intento di riaccendere il dibattito sul tema e stuzzicare la fantasia nell'attesa di potersi infilare tuta e casco e tornare in pista dopo l'inverno: macchina o moto che sia.
 
Andata in scena nel 2011 a Rijeka, la sfida ha portato in pista due fiori all'occhiello della produzione dell'Elica bianco blu: V8, 442 CV ottenuti grazie all'adozione dello scarico sportivo Akrapovic e poco più di 1.600 kg di peso, la M3 è certamente una delle auto più interessanti per chi è alla ricerca di un'auto in grado di assicurare prestazioni elevatissime pur senza disdegnare il ruolo di coupè (o cabrio coupè, come quella della nostra prova) da utilizzare tutti i giorni.
 
Discorso simile, pur con le dovute proporzioni, anche per la S1000RR: spinta da un quattro cilindri da un litro in grado di erogare 193 CV, la "millona" bavarese nella sua versione stradale è certamente una delle moto più interessanti della categoria (clicca qui per il nostro test a Valencia) rappresentando una buona base tecnica anche per la Stock 1000, che abbiamo provato a Monza nell'anno in cui (2010) ha dominato la categoria mondiale con Ayrton Badovini.
 
Qualche difficoltà in più, invece, per la versione SBK - di cui potete leggere la nostra prova della scorsa estate -: scontrarsi ad altissimo livello contro mostri sacri delle corse come Aprilia, Yamaha o Ducati, del resto, è una grande sfida anche per la Casa di Monaco.
 
Tornando al video, possiamo dire che la vittoria è andata di un soffio alla S1000RR: i lettori di Moto.it, ne siamo certi, vedranno certamente la cosa come scontata ed ovvia...mentre che ci legge da Automoto.it, e vive la sportività con due ruote in più, la sconfitta "ai punti" è solamente un modo per tornare a riaccendere il confronto nell'attesa di nuove comparative.



06/01/2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlate per argomento:

Sono stati inseriti 9 COMMENTI. Commenta »

  • 1. Uhmm....

    Per quanto possano essere tanti 450 CV, dubito che la RR vinca "per un soffio"....diciamo che la BMW non voleva far sfigurare troppo le auto in un SUO video.
    Ma è normale....

    Il tutto è anche a causa dell'asfalto bagnato che non permette entrata in piega ottimale della moto, mentre l'auto (come si vede) entra spesso molto forte andando in derapata (cosa che con la moto...........) perchè ha 25cm x4 di battistrada fissate sull'asfalto, e non deve rimanere in equilibrio/bilico.

    La RR avrebbe fumato l'M3 già dal primo o secondo giro, giusto il tempo di avere un paio di rettilinei o curve lunghe e favorevoli al sorpasso (senza dimenticare l'ingombro dell'auto in una curva che non permette sempre l'ingresso della moto senza pericoli, sopratutot a causa del bagnato).

    CMQ davvero è uno dei più bei video mai visti MOTOvsAUTO. Yuppiiii

  • 2. Se l'M3 non si scansa....

    ...quello con S1000 RR in accelerazione gli monta in collo!!!

    Da 0 a 250km/h non c'è auto che tenga contro una moto sportiva... solo una Bugatti Veyron può competere nello scatto contro una SBK.

  • 3. mele e pere non si sommano

    la sempre accesa comparativa rimane un tasto virtuale!! una moto sportiva è un missile terra-aria.... ma come tutti i pistaioli sanno non esistono prestazioni assolute... tutto dipende dal circuito... e dalle condizioni atmosferiche. parliamo di 0-100 ?? vince la 2 ruote.. sempre.. comunque...
    ma n on è una comparativa.

  • 4. video un pò tarocco

    sembra piu una pubblicità che un video reale e dite che è uno dei video più belli mai realizzato? forse parlavate del montaggio...

  • 5. Lotta impari

    Serve asfalto asciutto.

  • 6. SFIDE...

    X renderla più interessante con una moto del genere ci vuole almeno una
    458 italia challenge

  • 7. CV/Kg

    Ci vogliono mezzi con lo stesso rapporto CV/Kg

  • 8. che comparative del cavolo

    tanto si sà che nessuna carretta a 4 ruote può stare davanti in un circuito a una sportiva anche base :P

  • 9. Non sembra molto attuale l'articolo

    La prova abbiamo capito che è vecchia ma che la S1000RR è in difficoltà non è proprio vero. Quest'anno Melandri sta sverniciando le suddette Aprilia, Yamaha e Ducati.
    Cmq il suono del V8 con l'Akrapovic è pazzesco, roba da pelle d'oca... Bel video e aggiungerei anche Alla faccia dei due amici che si permettono di volare dal sig. Akrapovic e poi a Rijeka!

 
Ricerca articoli
 
LISTINI, PREZZI, BROCHURE
Ricerca Concessionarie:

Ultime notizie da Moto.it Leggi tutte le notizie di moto
 
ATTENZIONE