Carburanti: ancora sconti nel weekend

Carburanti: ancora sconti nel weekend
Pubblicità
Questo fine settimana continuano le promozioni sul costo dei carburanti. eni offre la benzina a 1,650 €/l e il diesel a 1,550. Gli sconti però risultano in parte compromessi dai rincari dei prezzi effettutati in settimana
20 luglio 2012

Ormai gli automobilisti ed i motociclisti italiani si sono abituati. Sanno che fare il pieno nel fine settimana conviene, grazie alle numerose iniziative promozionali proposte dalle diverse Compagnie petrolifere.

Questo weekend eni ha comunicato che il prezzo effettuato da tutte le stazioni iperself aderenti all’iniziativa sarà pari a 1,650 euro/l per la benzina e a 1,550 per il diesel. L’offerta è valida fino ad esaurimento scorte dalle ore 13:00 di sabato 21 luglio fino alle 7:00 di lunedì 23 luglio.


Esso, sull’esempio del market leader eni, ha deciso ora di strutturare la sua offerta sui carburanti per tutti i weekend d’estate fino al 3 settembre. Anche questo fine settimana quindi tutte le stazioni Esso Iperself che aderiscono all’iniziativa offriranno benzina, gasolio ed E-Diesel durante gli orari di chiusura del distributore con uno sconto di almeno 21 cent/l rispetto al prezzo provinciale consigliato dalla Compagnia al gestore per la modalità servito.

L’offerta è valida in questo caso dalla pausa pranzo di oggi, venerdì 20 luglio, fino all’apertura di mattino del lunedì, naturalmente fino ad esaurimento scorte. Per conoscere la lista della stazioni di servizio della Penisola che partecipano alla promozione è sufficiente consultare il sito internet della Compagnia.


Anche Q8 promette prezzi vantaggiosi presso le stazioni di rifornimento automatiche Q8 easy. Per conoscere il prezzo praticato in questo caso è sufficiente andare sul sito ufficiale della Compagnia, mentre IP dall’apertura del venerdì alla chiusura del sabato offre uno sconto fino a -16 cent/l per ogni litro di carburante acquistato in numerose stazioni della Penisola, anche durante l’orario di apertura e anche in modalità servito. Inoltre dal 6 fino all’1 settembre, tutti i venerdì e sabato, la Compagnia offre 3 punti Nectar anzichè 1 per ogni litro di carburante e ogni euro di lubrificante acquistati.

Occorre aggiungere però che gli sconti praticati dalla diverse Compagnie iniziano ad essere almeno in parte vanificati dai generali rincari dei prezzi dei carburanti effettuati durante la settimana. Mentre i prezzi scendono nel weekend insomma grazie alle promozioni, i listini vengono ritoccati verso l’alto durante la settimana lavorativa.


I prezzi di benzina e diesel dei diversi marchi risultano infatti ovunque in crescita, compresi quelli praticati dalle compagnie no logo. Il prezzo medio in modalità servito della verde si attesta a quota 1,839 euro/l, mentre quello del diesel si ferma a 1,738, con il GPL venduto mediamente a 0,751. Il costo massimo della benzina rilevato nel Paese arriva però fino a 1,924 euro/l e quello del diesel a 1,783, con il GPL che può arrivare a punte di 0,788.

Pubblicità