Caterham R600 Superlight

Caterham R600 Superlight
Pubblicità
E' stato annunciato il lancio della Caterham R600 Superlight, la più veloce Caterham Seven da corsa mai realizzata
8 ottobre 2012

Annunciato da Caterham, marchio delle raffinate sportive artigianali britanniche, il lancio del modello R600 Superlight, la più veloce Caterham Seven da corsa mai realizzata. La nuova reincarnazione sovralimentata della leggendaria Lotus Sette rappresenterà dal 2013 anche la punta di diamante del Campionato Caterham R600 Superlight.

Potendo contare su nuove e più grintose Seven, equipaggiate con un 2.0 litri Ford Duratec sovralimentato da 275 CC, il campionato britannico dedicato alle R600 amplierà ulteriormente la partecipazione della serie Caterham Motorsport.

La nuova R600 Superlight, che in Gran Bretagna ha un prezzo di 44.995 sterline pari a 55.830 euro, sarà la prima "Sette" sovralimentata, divenendo così l'auto più veloce dell'intera produzione e la naturale evoluzione del prototipo sportivo Caterham SP/300.R, che utilizza un powertrain di potenza simile. La Caterham si aspetta una griglia di partenza con almeno 16 auto per il campionato che debutterà nel 2013 e 30 posti vetture per l'anno successivo.

Simon Lambert, Capo e Responsabile Tecnico di Caterham Motorspor, ha dichiarato: «la nuova Caterham da corsa diventa oggi ancora più attraente. Essendo la Seven più veloce mai costruita, la R600 Superlight offrirà ai piloti delle R300 l'occasione per una nuova emozionante sfida.»

Chiara evoluzione dei modelli Academy, Roadsport, Tracksport, Supersport e della R300 da corsa, la R600 avrà le tipiche caratteristiche di guida delle Seven, ma promette di essere più grintosa grazie ai 271.2 Nm di coppia promessi, che rappresentano un aumento del 13% rispetto alla Superlight R500, il modello più potente della gamma Seven stradale.

La R600 è dotata di trazione posteriore e di cambio sequenziale a sei marce, oltre che di un differenziale autobloccante Titan e di gomme Avon slick radiali. L'ultima variante della Seven può essere acquistata come una vettura nuova, oppure ottenuta tramite aggiornamento dell'attuale R300.

Argomenti

Pubblicità