Dakar 2015, III Tappa: i video highlights di Auto e Moto

Dakar 2015, III Tappa: i video highlights di Auto e Moto
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Riviviamo i momenti più bellidella terza tappa della Dakar 2015 con i video che vi proponiamo in collaborazione con Yahoo! Eurosport
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
7 gennaio 2015

La micidiale tappa di ieri, con i suoi 518 km di prova speciale, lascia posto oggi ad un percorso certamente più facile dal punto di vista delle distanze, ma non per questo meno impegnativo. Gli equipaggi oggi si sposteranno da San Juan a Chilecito, attraverso un paesaggio piuttosto aspro e roccioso. Le moto devono affrontare una prova cronometrata di 220 km mentre alle auto, che partono per prime, è riservata una speciale un po’ più lunga, di 284 km.

Nelle moto parte primo Joan Barreda, vincitore della tappa precedente. In sella alla sua Honda ufficiale apre la strada con un ritmo impressionante tanto che all’inizio nessuno riesce a stargli dietro. Goncalves (Honda) e Coma (KTM) inseguono, ma ad un certo punto sono i debuttanti Toby Price e Matthias Walkner ad emergere, portandosi ad un soffio dal primo in classifica.

Nell’ultima parte della speciale però, quella più navigata, Barreda tentenna, perde attimi preziosi e ad approfittarne è proprio il giovane Walkner, campione del mondo MX3, che senza esitazioni va a raccogliere il suo primo successo alla Dakar. Dopo di lui spunta Marc Coma, che riapre così la sua corsa alla vittoria finale dopo il risultato deludente di ieri. Chiude il podio Barreda, che rimane comunque in testa nella classifica generale.

matthias walkner dakar
Bellissima la prima vittoria di matthias Walkner, campione del mondo MX3


Inaspettato anche l’esito della gara auto. Il sudafricano Giniel De Villiers, al volante della Toyota Hilux a benzina, si impone nella prima parte della speciale, con un ritmo martellante a cui gli avversari – primo fra tutti Nasser Al-Attiyah - riescono a rispondere solo timidamente. Nel corso della speciale però è un’altra Mini a prendere il sopravvento, quella dell’argentino Orlando Terranova, che si riscatta dal brutto cappottamento di ieri, portando a casa una bellissima vittoria. Seguono le due Toyota di De Villiers, anche oggi secondo, e del saudita Yazeed Alrajhi.

La più grande sorpresa della terza tappa però la regalano le Peugeot. In particolare Carlos Sainz, che con grande costanza e tenacia porta la 2008 DKR fino alla quarta posizione, a soli 4 minuti di distacco dalla vetta della classifica e soprattutto davanti alla Mini del leader Al-Attiyah. In pochi avrebbero scommesso sulla competitività delle francesi a due ruote motrici all’inizio di questa Dakar, mentre ora le ritroviamo a combattere per le posizioni che contano, imponendosi per di più sulle vetture più forti di questa edizione.

 

Riviviamo i momenti più bellidella terza tappa della Dakar 2015 con i video che vi proponiamo in collaborazione con Yahoo! Eurosport.

 

Auto, Tappa III. Finalmente Orlando Terranova, quarto posto per Sainz e la Peugeot

 

Moto, Tappa III. La prima volta di Matthias Walkner, campione del mondo MX3

 

Video in collaborazione con Yahoo! Eurosport

Argomenti

Pubblicità