mostra aiuto
Accedi o registrati
Dallara stradale 2017

Dallara impegnata nei collaudi per la prima auto di serie

-

Era da tempo che l'ing.Dallara stava progettando una stradale tutta sua per lasciare il segno in un segmento molto combattuto. Appuntamento a settembre per il debutto ufficiale

Dallara impegnata nei collaudi per la prima auto di serie

Dopo una prestigiosa serie di firme nel mondo delle competizioni su pista e svariate collaborazioni, il noto telaista emiliano, Gianpaolo Dallara, è pronto per presentare al mondo la prima auto di serie marchiata con il nome della propria azienda.

 

A pochi mesi dal lancio, previsto per settembre, è ancora spesso l'alone di mistero che circonda la vettura, impegnata recentemente nei primi test su strada. Dagli scatti che la colgono ancora con i 'veli' del camuffamento appare, però, già chiara la natura del veicolo in questione.

L'eredità acquisita con F1, Indy e endurance si riflette in una filosofia che privilegia la parte relativa a chassis e aerodinamica, per un corpo vettura affusolato e leggero, tecnicamente vicino allo stile Lotus, con uno studio per quanto riguarda le superfici volto a massimizzare il grip aeredinamico. Molto pronunciate sono le appendici, come alettone posteriore, diffusore e fiancate.

La parte relativa al propulsore, per quanto trapelato, sarebbe affidata al malleabile Ford 2.3 Ecoboost, il quale dovrebbe raggiungere una potenza di circa 400 cv. Che a loro volta dovrebbero spingere un corpo in carbonio dal peso non superiore agli 800 kg.

 

Sembra dunque profilarsi come un'ottima ricetta per andare a caccia di vetture ben più blasonate (GT3, Exige siete avvisate), confidando in quella che è la maniacale cura per il dettaglio che da anni da lustro al nome dell'azienda. Ad aggiungere esclusività al modello che dovrebbe attestarsi su una fascia di prezzo da 65 a 70 mila €, ci sarebbe la tiratura annuale limitata in circa 100 esemplari; tra l'altro interamente coperta in termini di vendite per il primo anno.

  1 di 9  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lotus Exige Coupé
Altri su Alfa Romeo 4C Coupé
Maggiori info
Lotus
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it