FCA: investimenti per 500 milioni in Argentina. Serviranno a rilanciare Cordoba

FCA: investimenti per 500 milioni in Argentina. Serviranno a rilanciare Cordoba
Pubblicità
Fiat-Chrysler punta a rilanciare Cordoba, dove nascerà un modello tutto nuovo per l'area sudamericana
5 aprile 2016

Punti chiave

Ammonta a 500 milioni di euro il maxi investimento che Fiat-Chrysler indirizzerà in Argentina, dove il governo sta varando una serie di misure a sostegno dell'industria. L'annuncio è stato dato da Sergio Marchionne, che nell'occasione accompagnava il presidente argentino Mauricio Macrì nella visita della fabbrica di Cordoba fondata da Fiat oltre venti anni fa.

Secondo quanto riporta La Stampa, nell'impianto argentino nascerà una nuova piattaforma destinata alla produzione di un modello inedito, noto con il nome in codice di X6S e probabilmente una berlina di segmento B, che verrà costruito nello stabilimento di Cordoba e sarà destinato ai mercati dell’America Latina. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2017 e secondo le stime la fabbrica avrà una capacità annua di oltre 100.000 veicoli.

«Si tratta di una scelta - ha detto Marchionne - che dimostra un cambio di strategia profondo e che assegna allo stabilimento di Cordoba un ruolo centrale nel sistema industriale di Fca in America Latina. Da sito produttivo pensato per il mercato locale, con volumi che storicamente non sono mai stati molto elevati, Cordoba rinasce oggi con un’impostazione industriale vera e propria. Questa fabbrica giocherà un ruolo fondamentale nella nostra strategia di espansione in Argentina e in tutto il Sud America».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...