Honda: nuovo cambio a 11 rapporti e tripla frizione

Honda: nuovo cambio a 11 rapporti e tripla frizione
Pubblicità
Honda ha depositato un brevetto per la realizzazione di un cambio ad undici rapporti e tripla frizione. Sarà una rivoluzione?
22 agosto 2016

Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un’evoluzione esponenziale per quanto riguarda la tecnologia dei cambi automatici. Sette, otto, nove rapporti, passando dalla frizione singola alla doppia: questo è stato senza dubbio uno dei componenti oggetto di maggiore studio, spesso passato sottotraccia.

Honda sembra voler alzare sensibilmente l’asticella su questo versante, e lo fa depositando un brevetto davvero interessante. La multinazionale nipponica, a quanto riporta AutoGuide, sta lavorando su un cambio ad 11 – undici! – rapporti e tripla frizione.

Se ciò vi sembra assurdo, bisogna valutare il tutto con un’ottica d’insieme ampia. L’inserimento di una terza frizione – a livello teorico – dovrebbe consentire cambiate molto più rapide e una miglior modulazione della coppia motrice, mentre gli 11 rapporti serviranno a meglio gestire il consumo del carburante.

Un’incognita non di poco conto, tuttavia, è anche tra le più ovvie: dove utilizzerà questa tecnologia la multinazionale giapponese? Staremo a vedere.

Argomenti

Pubblicità