Jaguar-Land Rover: nuovo stabilimento in Slovacchia

Jaguar-Land Rover: nuovo stabilimento in Slovacchia
Pubblicità
Investimento da 1,3 miliardi di dollari. Produrrà a partire dal 2018 150.000 auto all'anno e impiegherà 2.800 persone
14 settembre 2016

Punti chiave

Il Gruppo inglese Jaguar-Land Rover aprirà un nuovo stabilimento in Slovacchia, che a partire dal 2018 produrrà 150.000 auto all'anno con la possibilità di passare a una produzione di 300.000, ma nessuna informazione ufficiale è stata data al momento.

Alexander Wortberg, Operating Director ha dichiarato che la fabbrica costruirà «due modelli del gruppo, in varie versioni», senza specificare quali. L'investimento totale sarà di un miliardo di sterline, di cui 800 milioni destinati alla costruzione dello stabilimento e 200 milioni per la creazione di una rete di fornitori. La nuova fabbrica impiegherà in tutto 2.800 persone e userà una nuova tecnologia per la catena di montaggio, fornita da Kuka (produttore tedesco di macchinari).

L'industria dell'auto, secondo l'Automotive Industry Association, rappresenta il 43% della produzione industriale nazionale e un quarto delle esportazioni. Quest'anno secondo l'associazione prima citata la Slovacchia produrrà un milione di auto, in virtù della presenza di stabilimenti anche di Volkswagen, Kia e Gruppo PSA. La nazione infatti è il primo produttore mondiale di auto pro-capite.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...