La prima volta di Honda: si alza in volo il Jet della Casa giapponese

La prima volta di Honda: si alza in volo il Jet della Casa giapponese
Pubblicità
Il nuovissimo Honda Jet ha effettuato il primo volo, in vista delle consegne che inizieranno nei prossimi mesi. La Casa giapponese si conferma ancora una volta come un costruttore dai mille volti, che produce dalle auto alle moto, passando per i pannelli solari e ora anche per gli aerei
2 luglio 2014

Che Honda fosse un costruttore dai mille volti, che produce dalle auto, alle moto passando per panelli solari, macchine agricole e robot lo sapevamo. E sapevamo anche anche da qualche anno il costruttore giapponese aveva deciso di allargare a dismisura i propri orizzonti lanciandosi in una nuova sfida: costruire il suo primo jet privato.

Primo volo per l'Honda Jet

Dopo un parto abbastanza lungo e travagliato l'Honda Jet, come promesso, quest'anno è diventato realtà e ha potuto effettuare il suo primo volo nella sua veste definitiva e non più prototipale. Il velivolo è decollato dall'aeroporto internazionale di Piedmont Triad in North Carolina, ha raggiunto una quota di 15.500 piede e ha toccato una velocità di 348 nodi, pari a circa 650 km/h.

 

Durante il volo l'equipaggio ha potuto verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi elettronici, ma anche le capacità di handling e manovrabilità. Il costruttore giapponese ha già confermato di aver costruito numerosi esemplari del suo jet, in modo tale da essere pronto a far fronte agli ordini nel momento in cui comincerà la commercializzazione.

Motori sopra alle ali

L'Honda Jet è stato presentato come "il più veloce, confortevole ed efficiente aeroplano nella sua categoria". Si distingue per i due motori montati al di sopra delle ali, pensati per migliorare in maniera significativa sia le prestazioni, riducendo al tempo stesso i consumi grazie ad una minore resistenza aerodinamica.

honda jet (2)
I tecnici Honda festeggiano il primo volo del nenonato Jet giapponese

 

Per quanto riguarda i propulsori questo jet può contare su due GE Honda HF120 turbofan capaci di garantire una velocità massima di 420 nodi, pari a circa 780 km/h e di portare l'aereo a 43.000 piedi di quota.

 

L'Honda Jet offre spazio a cinque passeggeri e con un singolo pieno di carburante garantisce un'autonomia di 1.180 miglia nautiche, pari a circa 2.180 km. In un'intervista, alcuni mesi fa, Alessandro Skerl, Consigliere Delegato di Honda Italia, ci aveva anticipato che l'Honda Jet aveva già raccolto più di 200 ordini in tutto il mondo.
 

Pubblicità