Mazda RX-9 in arrivo nel 2020

Mazda RX-9 in arrivo nel 2020
Pubblicità
Fumata bianca dai vertici di Mazda per la RX-9: dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, per festeggiare il centenario della casa giapponese
26 agosto 2016

Fumata bianca per la nuova Mazda RX. La Mazda RX-9 - questo il nome già registrato dalla casa giapponese - dovrebbe approdare sul mercato nel 2020: lo rivelano autorevoli fonti interne alla stessa Mazda. Il consiglio di amministrazione avrebbe infatti approvato la progettazione e l'industrializzazione della vettura. 

Nell'ottobre dello scorso anno Mazda aveva presentato a Tokyo il Concept RX-Vision; il passaggio dalla concept alla versione stradale, però, è tutt'altro che semplice, specie in questo caso. Prima di dare il via libera alla realizzazione della Mazda RX-9, Mazda ha dovuto verificare la fattibilità di un progetto assai complesso, che richiedeva lo sviluppo di un motore rotativo in grado di rispettare le norme sulle emissioni.

Lo studio sulla fattibilità di un motore rotativo ha visto coinvolto un team di ingegneri, al lavoro per ben otto anni sul progetto. Una volta dissipati i dubbi in merito, è arrivata l'approvazione da parte dei vertici dell'azienda per la Mazda RX-9, che arriverà sul mercato per festeggiare un traguardo importante per Mazda. Nel 2020, infatti, la casa giapponese celebrerà il centenario dalla fondazione.

Un'anteprima del modello finale dovrebbe arrivare al Salone di Tokyo nel 2017, sotto forma di una nuova evoluzione della concept svelata lo scorso anno. La produzione della Mazda RX-9, invece, comincerà nel 2019. A livello di propulsore, la vettura dovrebbe vantare il 1600 cc benzina Skyactive-R, in grado di erogare 400 CV di potenza.

 

Pubblicità