Nuova ABT AS3

Nuova ABT AS3
Pubblicità
Il preparatore tedesco ha già sviluppato una versione elaborata sulla base della nuova Audi A3, ribattezzata ABT AS3 e caratterizzata da una serie di modifiche apportate all’estetica e ai propulsori
16 marzo 2012

Il tuner tedesco ABT, specializzato nella preparazione delle vetture che compongono la gamma dell’interno Gruppo Volkswagen, ha già sviluppato un kit di elaborazione per l’ultima generazione di Audi A3, da poco presenta al Salone Internazionale di Ginevra.

Ribattezzata ABT AS3, la versione customizzata della compatta di fascia premium tedesca si contraddistingue esternamente per un’inedita calandra corredata di una griglia nera a nido d’ape su cui spicca il logo ABT, che conferisce alla vettura un look più aggressivo, mentre un particolare spoiler è stato posizionato nella parte inferiore del paraurti anteriore.

La fiancata è immediatamente contraddistinguibile, oltre che per le minigonne, anche per i cerchi in lega leggera con finitura nera, disponibili in due diverse misurazioni (18 e 19 pollici) e abbinabili a un treno di pneumatici sportivi. La sezione di coda guadagna invece un inedito paraurti dall’originale conformazione, all’interno di cui sono inglobati quattro terminali di scarico cromati dalla forma tondeggiante, mentre un inedito spoiler svetta al di sopra del lunotto e sul portellone sono stati applicati i loghi che contraddistinguono questa particolare versione personalizzata.

Il kit di elaborazione prevede anche un upgrade tecnico (ancora in fase di test) per alcuni dei propulsori disponibili sulla nuova A3 al momento del lancio. Il turbo benzina a iniezione diretta 2.0 TFSI dovrebbe guadagnare circa 50 CV, portando la potenza massima a quota 250 CV, mentre le specifiche cure del tuner dovrebbero portare il motore turbo diesel 2.0 TDI ad erogare circa 200 CV, a fronte dei 170 sviluppati dal modello di serie.

L’aumento di potenza ha reso necessario mettere a punto una nuova taratura dell’assetto, che guadagna inedite molle abbinate ad un sistema di sospensioni sportive regolabili, mentre l’impianto frenante originale è stato modificato per mezzo di nuovi dischi frenanti anteriori da 345 mm di diametro, corredati di pinze freno di colore nero, firmate ABT.

Hans-Jürgen, CEO della società tedesca specializzata in elaborazioni, ha dichiarato: « La nuova Audi A3 è una vettura compatta, ma riesce ad esprimere con forza classe e stile. La versione elaborata da ABT offre la possibilità di avere un maggiore livello di personalizzazione e un nuovo look ancora più dinamico. La nuova ABT AS3 è nata per rendere unica l’esperienza di guida, sempre e ovunque».

Per il momento il preparatore tedesco non ha comunicato i prezzi di listino dei nuovi kit di elaborazione, che verranno comunicato più avanti, quando verranno fornititi ulteriori dettagli sulla vettura.

 

Argomenti

Pubblicità