Nuova Jaguar XF: un cuore in alluminio. Tutti i dettagli

Pubblicità
La Casa del Giaguaro ha svelato la nuova Jaguar XF, la berlina di segmento E che giunge alla seconda generazione rivoluzionandosi da cima a fondo. Alluminio a profusione, migliore abitabilità e motori Ingenium sono i suoi ingredienti salienti
24 marzo 2015

La Casa del Giaguaro ha svelato la nuova Jaguar XF, la berlina di segmento E che dovrà vedersela con Mercedes Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6. Come avevamo ipotizzato nella nostra ricostruzione grafica, la nuova XF appare come una versione “allargata” della sorella minore XE.

Cresce l'abitabilità, alluminio a profusione

Rispetto al modello uscente, la nuova XF si rivela più corta di 7 mm e più bassa di 3 mm. Il passo però guadagna ben 51 mm, portandosi a quota 2.960 mm. Grazie a questo accorgimento la nuova berlina britannica promette di garantire la migliore abitabilità posteriore della categoria.

nuova jaguar xf 2015 13
La nuova XF appare in tutto e per tutto come una XE "allargate"

 

Anche con la XF la Casa del Giaguaro prosegue sulla strada dei materiali ultra-leggeri. La nuova Jaguar infatti può vantare una struttura realizzata per il 75% in alluminio e questo ha permesso di risparmiare qualcosa come 190 kg di peso rispetto al modello precedente, aumentando però al tempo stesso la rigidità strutturale del 28%.


I progettisti inglesi poi hanno prestato particolare attenzione allo sviluppo del telaio, tanto che la nuova XF può vantare una distribuzione dei pesi ottimale, che si avvicina ad un rapporto 50:50 tra anteriore e posteriore. In via opzionale poi saranno offerte raffinate  sospensioni adattive, in grado di regolarsi automaticamente sul set up ottimale in base alle condizioni di guida.

Motori: gli Ingenium alla carica

La XF di seconda generazione nasconde sotto al cofano i nuovissimi motori in alluminio della famiglia Ingenium, direttamente sviluppati e prodotti dal Gruppo Jaguar-Land Rover in Gran Bretagna. Il cuore di gamma è rappresentato dal 2.0 diesel da 163 CV e 380 Nm, che sarà affiancato da una versione più vigorosa da 180 CV e 430 Nm.

nuova jaguar xf 2015 4
Gli interni sono molto puliti e razionali, ma ricchi di tecnologia di ultima generazione

 

Per chi non cerca compromessi nemmeno con il gasolio in ogni caso sarà disponibile un poderoso V6 biturbo diesel da 3.0 litri in grado di erogare 300 CV e 700 Nm di coppia, ma non rimarranno delusi nemmeno gli amanti dei benzina. La famiglia dei propulsori infatti si completa con il raffinato V6 supercharged da 380 CV e 450 Nm.

 

Tutti i motori sono abbinati all’ormai classico cambio automatico ad 8 rapporti, ma i diesel Ingenium da 2.0 litri potranno essere scelti anche con il classico manuale a sei rapporti.

Interni: figli della XE

Saliti a bordo si respira l’aria elegante e razionale già vista sulla “piccola” XE. Al centro della plancia spicca il grande display da 10,2 pollici che nasconde il nuovo sistema di infotainment InControl Touch Pro, che può contare su un processore quad-core e su un hard-disk a stato solido (SSD), pensato per garantire velocità di esecuzione fuori dal comune. La strumentazione si affida, come vuole la moda del momento, ad un maxi-display TFT da 12,3 pollici, derivato da quello di XJ e Range Rover.

 

La nuova XF debutterà in anteprima mondiale il prossimo 1 aprile in occasione del Salone dell’Auto di New York. Al momento però non si conoscono prezzi e tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.

 

Nuova Jaguar XF: il design degli esterni 

Pubblicità
Jaguar XF
Tutto su

Jaguar XF

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 57.660
    a 73.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 496 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 448 dm3
  • Peso da 1.735
    a 1.908 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html