mostra aiuto
Accedi o registrati
assicurazioni

Polizze RC Auto online: ecco quali evitare

-

Tariffa fin troppo allettante? Fai una verifica online ed evita di farti truffare così

Polizze RC Auto online: ecco quali evitare

L'esca è sempre quella: una tariffa molto allettante. E visto che costa sempre di più, la tentazione di stipulare una polizza RC Auto online ad una tariffa vantaggiosa è sempre più forte. Attenzione però: la Rete pullula di truffe e pagare per un contratto una di queste sedicenti compagnie o intermediari assicurativi può rappresentare un grosso rischio per il portafogli. 

Per questo l'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, tiene aggiornato un elenco dei siti Internet che operano in violazione delle norme sulla vendita di prodotti assicurativi, in particolare di polizze RC Auto temporanee.

Prima di pagare è opportuno verificare se la compagnia o l'intermediario siano presenti:

Inoltre è importante controllare che la compagnia o l'intermediario non compaiano:

In ogni caso, l’IVASS richiama l’attenzione degli utenti e degli intermediari sulla circostanza che i siti Internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari che esercitano l’attività di intermediazione tramite Internet devono sempre indicare:

a) i dati identificativi dell’intermediario;

b) l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica;

c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia, il sito Internet deve riportare, oltre ai dati identificativi e ai recapiti sopra indicati, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria nonché la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con la menzione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

I siti o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

I consumatori possono chiedere chiarimenti e informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e consultare il sito www.ivass.it

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento