Tesla e Mobileye divorziano per l'Autopilot

Tesla e Mobileye divorziano per l'Autopilot
Pubblicità
Le aziende rendono nota la decisione di interrompere la partnership per la fornitura dei chip che gestiscono il sistema di guida semiautonoma, che in futuro verranno sviluppati internamente
27 luglio 2016

Punti chiave

Sicuramente le notizie relative agli incidenti che hanno coinvolto le auto di Tesla dotate del famigerato sistema di guida semiautonoma Autopilot non hanno giovato molto all'azienda di Palo Alto.

E forse se ne cominciano a vedere i primi effetti negativi: Tesla e Mobileye divorziano e non rinnoveranno la partnership per la fornitura di chip che gestiscono la telecamera anteriore delle auto di Musk oltre la terza generazione dell'EyeQ. L'azienda israeliana ha annunciato attraverso il suo chief technology officer Amnon Shashua l'interruzione del rapporto a partire dal 2018, poiché nella fornitura a Tesla l'azienda «non ha il controllo della tecnologia» e ciò mette «a rischio la reputazione di Mobileye».

In ogni caso la stessa Mobileye nelle scorse settimane ha siglato importanti accordi con altre aziende come il gruppo Volkswagen, Renault-Nissan, il gruppo PSA e per ultimi BMW e Intel con i quali è in programma lo sviluppo di un'auto a guida autonoma che dovrebbe debuttare nel 2021.

 

Argomenti

Pubblicità