WRC17. Mikkelsen definitivo: Hyundai per 2018 e 2019

WRC17. Mikkelsen definitivo: Hyundai per 2018 e 2019
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Qualcosa comincia a muoversi, e sebbene non siamo ancora al clou del WRC-Mercato, si può almeno iniziare ad andare per esclusione… o forse no?
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
28 settembre 2017

Marché aux Puces, 26 settembre 2017. Non più un posto da “supplente”. Andreas Mikkelsen, 28 anni, Oslo, Norvegia, 20 podi e 3 vittorie nel WRC, secondo assoluto nel recente Rally ADAC di Germania (copiato e incollato dal precedente “aggiornamento”), correrà non solo i restanti WRC della stagione in corso, ma le intere 2018 e 2019 in seno al Team Hyundai Motorsport. Colpaccio. Tanto valeva dircelo subito, ma è evidente che dietro le tende del bazar, il mercato del WRC fibrilla di animazione. E poi un po’ di colpi di scena fanno sempre gioco.

Dunque il forte Pilota norvegese, ultimo dell’ex armata VW, trova finalmente una sistemazione che possiamo considerare definitiva, e non c’è dubbio che, dall’altra parte, Michel Nandan, detto “il Dritto”, ha portato a termine una trattativa contrattuale che è particolarmente promettente sotto il profilo dell’impulso all’assetto del Team delle i20 Coupé, che continua così a migliorare strutturandosi da “Grande”.

Al momento non è chiarissimo come possa essere impostata la Squadra Hyundai del futuro, d’altra parte non c’è fretta e del resto non è ancora detta l’ultima parola sul numero delle Macchine che andranno a punti l’anno prossimo, e dunque di quelle che comporranno i Team ufficiali (anche se si parla con insistenza di una risoluzione “ibrida” per il 2019). Si può comunque ipotizzare, in rapporto con il rendimento attuale dei Piloti della Squadra, che Mikkelsen vada a far coppia con Neuville all’”attacco”, e che Paddon e Sordo possano, nella prospettiva futura conseguente, alternarsi alla guida della terza Macchina del reparto di “difesa” della rnnovata formazione Hyundai.

Tanti test, Hyundai ma anche Toyota, un posto giorno per giorno con Skoda, Citroen e Hyundai da “precario”, e finalmente un tassello importante del mosaico “umano” del WRC va al suo posto. Almeno per due anni. “Strano” che con Citroen la “prova” non sia andata a buon fine, nonostante le tre Gare e il bellissimo secondo posto in Germania. Che i “Rossi” avessero la testa altrove?

Argomenti

Pubblicità