mostra aiuto
Accedi o registrati
Primo test

DS3 cabrio, refresh per la compatta sportiva francese [Video primo test]

-

DS aggiorna esteticamente la DS3, dando all'auto maggiore appeal e confermandola come valida scelta per chi è alla ricerca di uno stile personale

DS3 cabrio, si rinnova nell'estetica e si riconferma come vettura originale, elegante e chic. Piccola tre porte (395/171/146) fatta per chi vuole distinguersi con soluzioni personalizzate . Ottima per 4 passeggeri e con un bagagliaio adatto alla città, ha una linea sportiva e originale, distinta da forme morbide, assieme alle pinne di squalo nella zona montante. Innumerevoli le possibilità di personalizzazione, sia estetiche, sia dell’abitacolo, dove troviamo dei sedili avvolgenti e finiture discrete. 

Per quanto riguarda i motori troviamo i benzina, dal 3 cilindri 1.2 con 82 CV, con prestazioni buone ma non così brillanti; meglio la versione turbo, con 110 o 131 CV, mentre le 1.6 turbo da 165 o 208 cavalli sono quelle per i più sportivi. Per chi vuole il diesel, le potenze vanno da 75, 99 fino a 120 CV, contraddistinte da una buona dinamicità e molto parche nei consumi.

Dal vivo: com'è fuori

Si differenzia dalla precedente generazione marchiata Citroen per una serie di interventi estetici che riguardano la parte anteriore in maggior modo. I nuovi fari fanno capo alla forma che ha contraddistinto DS3 e vengono implementati dal punto di vista tecnologico grazie all'introduzione della tecnologia LED, per posizioni e luci diurne, mentre ci si affida a un impianto allo xeno per quanto riguarda gli abbaglianti. Questi si innestano con le side wings cromate che incorniciano la calandra anteriore, impreziosita da un design a scaglie di diamante, dove al centro, nella parte alta, si incastona lo stemma DS. Disponibili ci sono anche i cerchi con disegni aggiornati e una serie di vernici e motivi particolari per esterni ed interni.

Dal vivo: com'è dentro

L'abitabilità è ottima per 4 persone, ma stringendosi si riesce a stare anche in 5. In generale c'è una buona ergonomia e la possibilità di regolare in tutte le posizioni volante e sedile permette di cucirsi addosso lo migliore posizione, dando modo anche agli occupanti del sedile posteriore di trovare spazio per le gambe. L'ambiente è assai curato e c'è la possibilità di optare per una serie di materiali di ottima fattura e qualità. Cockpit analogico e volante senza comandi integrati potrebbero non soddisfare le esigenze di alcuni, ma si riesce a intevenire bene sui comandi, anche quelli disposti sul tunnel centrale per regolare le impostazioni tramite il sistema di infotainment da 7". Lo spazio nel bagagliaio cala di circa 50 litri rispetto alla versione hard top, arrivando a 245 L, resi difficili da raggiungere per via della bocca di accesso alta soli 26 cm e larga 66. 

Dal vivo: come si guida 

Doti dinamiche interessanti grazie al peso contenuto in 1090 kg. La DS3 si distingue per il passo corto che la rende agile, ma mai nervosa e potendo fare affidamento su un impianto con 4 freni a disco riesce a gestire bene anche gli sforzi prolungati, garantendo sempre sicurezza e efficienza. Il vantaggio sta nel fatto che si riesce a mantenere un'alta rigidità strutturale visto che i montanti del tetto sono fissi ed è solo la tela della capotte che scorre, per cui nelle curve l'auto rimane precisa e fa pensare alle varianti benzina da 165 e 208 CV. Anche il volante lascia un buon feeling, il peso è equilibrato e non ci sono punti morti, perfetto anche per la città. Il cambio invece non brilla per un'eccessiva rapidità nella versione automatica, mentre il manuale rimane fluido e comunque più coinvolgente per quando si alza il ritmo e c'è bisogno di più prontezza. 

In conclusione:

In generale l'età comincia a farsi sentire, vista la mancanza di dotazione che oggi sul resto delle rivali sono di serie, ma nel complesso può essere promossa visto che con un prezzo di ingresso di 16.000 euro rimane un'opzione considerabile per chi è alla ricerca di un'auto semplice ma con una personalità spiccata e che riesca a riflettere il suo gusto personale grazie alla miriade di personalizzazioni disponibili. 

  1 di 18  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ds DS3 Cabrio
Maggiori info
Ds