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#AMboxing

Fiat 500L | Restyling top, ma scegliete il cambio manuale

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Abitabilità, capacità, versatilità. Tutto al top su questa nuova Fiat 500L restyling. Ma non prendete il cambio robotizzato. Preferitegli il manuale!

Un gran bel restyling, quello di Fiat 500L. Saranno il nuovo comparto anteriore, o il retrotreno rivisto e graffiante, fatto sta che da fuori ci è piaciuta, e molto. Certo, molto dipende anche da questa veste bicromatica rossonera che ci fa tornare con la mente ai fasti del grande Milan, ma anche che regala una brillantezza e una effervescenza che forse fino a ieri su Fiat 500L mancava. Noi l'abbiamo provata in versione Cross.

Esterni

Quattro metri e 28 di lunghezza, uno e 80 di larghezza, uno e 68 di altezza. Tradotti significano: versatilità, capacità di carico e abitabilità di bordo. Da fuori lo si percepisce, anche se molto della prima occhiata viene assorbito dal rosso fuoco che accende tutta la carrozzeria. Unito al tetto nero, accende i pensieri dei tifosi... ok, di alcuni tifosi, mentre agli altri lascia la ripresa del rosso sulla pinza dei cerchi da 17 pollici scuri e dal disegno azzeccatissimo. Davanti riprende vitaminizzandola l'avantreno della 500, con il solito disagio derivante dalle luci calde e fredde che investono anabbaglianti-abbaglianti e diurne. Poco male, perché c'è tanto a cui guardare con interesse. Cosa? La parte posteriore, che si fa ammirare risultando un pizzico più squadrata del modello passato, con linee che intrigano anche a un primo sguardo. In generale, la versione Cross piace soprattutto per gli innesti grigio opaco che si rincorrono tra il comparto anteriore e il posteriore, e che garantiscono un'ulteriore piglio graffiante a tutta la vettura.

Interni

Belli i sedili, non avvolgenti ma comodi. Ottima l'abitabilità, con il driver che setta tutto manualmente tranne il supporto lombare ma che ha spazio da vendere anche a chi sale dietro, grazie ai 261 centimetri di passo. Comodo il passeggero, che si diletta tra i tanti vani porta oggetti a sua disposizione. Il display davanti agli occhi del driver è incastonato fra tachimetro e contagiri, e regala tutte le informazioni tipiche del computer di bordo aggiornato, compresi i pittogrammi del sistema di navigazione. Qual è? Un Tom Tom, ma in versione Live, che si declina sul sistema UConnect che bene abbiamo imparato a conoscere. La plancia è disegnata con gusto, ok c'è qualche plastica zigrinata ma poco male. Il senso che si respira è di essere a bordo di una vettura fresca. Dietro c'è tanto spazio, e come scrivevamo poco sopra tanta versatilità: i sedili posteriori si possono sia abbattere sia richiudere su se stessi sia spostare sulla slitta. Tutto questo operare porta a una capacità più che interessante nel bagagliaio. Partiamo da 412 e arriviamo a 1480 litri, con un'unica altezza a supportare i carichi degli oggetti più ingombranti. Chicca: c'è il ruotino!

Motori

A disposizione abbiamo un diesel 1.3 litri multijet da 95 cavalli, che muove la vettura da zero a cento in poco meno di sedici secondi e la spinge a una velocità di punta di poco superiore ai 150 orari. Non sono numeri monstre, ma di questa Fiat 500L va premiata oltre all'essenza crossover sportiva anche i consumi, perfetti con questa motorizzazione: si va dai 14 chilometri con un litro di gasolio in città ai 16 del limite autostradale, fino ai 21 che si registrano intorno ai 110 orari. Numeri importanti, magari non come la coppia massima di 200 Nm disponibile a 1500 giri, ma che comunque basta a reggerci il gioco per la guida tranquilla, magari a carico completo. Gli spazi di arresto nella frenata di emergenza non preoccupano, e soprattutto si registra un beccheggio inferiore a quello che ci saremmo attesi.

Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

Scegliete il manuale! Noi avevamo a disposizione il robotizzato a cinque rapporti Dualogic che non ci ha regalato l'esperienza che avremmo voluto. Molto lento a mettersi in funzione, non particolarmente dinamico, e non molto intelligente. Effetto pullman pari a quello che abbiamo registrato sui modelli di qualche tempo fa. Peccato. Ma attenzione: provatelo prima di giudicarlo. Magari per la vostra guida è premiante (la guida uniforme è il suo pane). Non è certo una vettura sulla quale trovare la performance, questa Fiat 500L, ma se volete un minimo di brio per recuperare ogni Nm della coppia massima, gettatevi sul cambio manuale. Per il resto, lo sterzo si declina nel solito volante di marchio FCA, con i comodi comandi davanti e dietro le razze. In più lo sterzo è in linea con la vettura, con l'unica pecca di non indurirsi a sufficienza a velocità medio alte. Per il resto, abbiamo una ottima insonorizzazione che si accompagna a una tenuta più che discreta e anche a un assetto che non farà sentire nemmeno le peggiori asperità. Auto da viaggio, dunque, che non disdegna l'impiego cittadino grazie anche alla modalità city che alleggerisce ulteriormente la durezza dello sterzo.

Sistemi sicurezza attivi

La frenata anticollisione assistita è l'unico optional della sicurezza inserito sulla nostra versione di Fiat 500L. Fa parte, insieme agli specchietti elettrocromici, del Pack Safety da 250 euro. Non costa molto, quindi, ma il problema è che mancano il sensore dell'angolo cieco o l'assistente di corsia, imprescindibili anche su una vettura come Fiat 500L.

Altri optional

La retrocamera svolge bene il suo compito nonostante la definizione non precisamente al top. Agile in ogni sua voce lo Uconnect, che si regala anche la versione Live con le applicazioni e la compatibilità (su richiesta, come optional) di Apple CarPlay e Android Auto. Il climatizzatore è sdoppiato e funziona senza il minimo impuntamento. Non benissimo il solito discorso di alternanza luci diurne a LED e anabbaglianti-abbaglianti alogeni, ma su questo punto rischieremmo di diventare un disco rotto.

Target, prezzi e conclusioni

Rappresentanti raffinati e non banali. Famiglie con necessità di carico importanti. O semplicemente chi vuole un modello fuori dal coro che oggi si impreziosisce di particolari di design di gusto. Tutto questo è 500L, in versione Cross. Si parte da 20.800 euro mentre la nostra versione corre a partire dai 24.400 fino ai 26.000 euro del modello in prova. Non sono molti, anche perché versatilità e abitabilità sono al top. Unica premura: scegliete il cambio manuale!

Pregi

+ Design accattivante
+ Versatilità e spazio a bordo

Difetti

- Alcune mancanze tecnologiche
- Cambio, preferitelo manuale!

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 1.3 diesel
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 95 cavalli
Coppia: 200 Nm a 1500 giri
Cambio: meccanico sequenziale con funzionamento automatico a 5 rapporti
Trazione: anteriore
Consumo km/litro: 14 in città, 16 a 130, 21 a 110
Emissioni CO2 per km: 106 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 163 orari
0-100: 15.5 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 428/180/168
Passo: 261 centimetri
Bagagliaio: 412-1480 litri
Pneumatici: 17 pollici
Peso: 1470 chilogrammi

  1 di 27  
  • max_hgt, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Certo, posso capire chi apprezza questo cambio, ci può stare...praticamente è il vecchio Selespeed adattato a Fiat.

    Non mi spiego però perché continuino a non offrire il tct sul 1600 120 cv, sarebbe un'accoppiata perfetta!

    Per questa mancanza, sempre presente su questa vettura, ho dovuto abbandonare Fiat con cui mi trovavo benissimo e comprare una francese, cosa mai considerata prima...

    Spero, a questo punto, che sia solo una questione di spazio non sufficiente.
  • Vinx2

    amici che ce l'hanno (il 1300 dualogic) hanno impiegato tempo a capirla, per via delle cambiate lente, una volta fatto l'adorano. ovviamente e' fatta per persone che vanno tranquille in questa versione, altrimenti c'e' da scegliere il 1600 diesel o il 1400 turbo gpl. quello che non capisco e' la mancanza del tct (gia presente in altre auto del grupo) sulla 1600 diesel...tolto questo difetto (evidenziato nel video), insieme all'infotainment e luci a led mancanti, la vettura e' ottima
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