Nuova Kia Optima, per la prima volta in Italia. Ecco la versione europea

Nuova Kia Optima, per la prima volta in Italia. Ecco la versione europea
Pubblicità
La Casa coreana ha scelto il Salone di Francoforte per svelare la versione europea della nuova Kia Optima, che per la prima volta verrà importata anche in Italia
26 agosto 2015

La Casa coreana ha scelto il Salone di Francoforte per svelare la versione europea della nuova Kia Optima. Il modello destinato al Vecchio Continente riprende fedelmente l’impostazione della variante nordamericana, con il caratteristico frontale “a naso di tigre” e gruppi ottici dal taglio particolarmente aggressivo. Non mancano fari posteriori a led e cerchi in lega con misure da 16 fino a 18 pollici.

Optima, anche in Italia

La nuova Optima, che per la prima volta verrà importata anche in Italia, è una classica berlina di segmento D, lunga 4.855 mm, larga 1.860 ed alta 1.465, con un passo generoso di 2.805. Questo ha permesso agli ingegneri coreani di migliorare l’abitabilità, soprattutto per i passeggeri posteriori che ora dovrebbero avere a disposizione molto più spazio per le gambe.

 

L’abitacolo sfoggia l’ormai consueta qualità e pulizia a cui ci hanno abituato gli ultimi modelli Kia, a partire dalla nuova Sorento. Ovunque abbondano plastiche morbide, finiture in nero lucido e dettagli in alluminio. Non manca un moderno sistema di infotainment con display da 7 o 8 pollici, che può essere abbinato persino ad un impianto audio premium firmato Harman Kardon con dieci altoparlanti.

nuova kia optima 2015 6
L'abitacolo è elegante e curato

Diesel e doppia frizione a 7 rapporti

In Italia la Optima arriverà con una versione aggiornata del turbo diesel 1.7 CRDi omologato Euro 6, in grado di erogare 141 CV e 340 Nm di coppia massima. Il costruttore coreano però ha già confermato che il prossimo anno arriverà anche una versione plug in hybrid, che dovrebbe portare al debutto il tanto atteso sistema ibrido T-Hybrid del Gruppo Hyundai-Kia.

 

Il 1.7 CRDi si potrà avere con un classico cambio manuale a sei marce ma anche in abbinamento al nuovissimo cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti sviluppato dal colosso coreano. La nuova Optima arriverà in Italia nel corso del 2016, anche se al momento non si conoscono ancora i prezzi riservati al nostro mercato.

 

Pubblicità