F1, Daniel Ricciardo nominato Membro dell'Ordine d'Australia. Ma chi sono gli altri piloti "titolati"?

F1, Daniel Ricciardo nominato Membro dell'Ordine d'Australia. Ma chi sono gli altri piloti "titolati"?
Daniel Ricciardo è stato insignito del titolo di Membro dell'Ordine d'Australia. Ma quali altri piloti hanno ottenuto onorificenze?
26 gennaio 2022

Daniel Ricciardo è stato insignito del titolo di Membro dell'Ordine dell'Australia "per il suo importante impegno nel motorsport come concorrente e ambasciatore, e per la comunità". Ricciardo figura così nella lista dei nuovi membri stilata dal governatore generale dell'Australia, David Hurley, sia per i risultati conseguiti in Formula 1 che per l'impegno sociale e la beneficenza. Ma chi sono gli altri piloti "titolati" della syotia della F1? Oltre a Ricciardo, anche il connazionale Mark Webber è parte dell'Ordine dell'Australia: fu nominato Ufficiale nel 2017. 

Spostandoci nel Regno Unito, è notizia relativamente recente l'investitura ufficiale di Lewis Hamilton del titolo di cavaliere. Sir Lewis Hamilton è stato protagonista, insieme al Principe Carlo, di una cerimonia al Castello di Windsor pochi giorni dopo la cocente sconfitta di Abu Dhabi. E la passerella, con mamma Carmen al fianco, resta l'ultima apparizione pubblica di Hamilton ad oggi. Hamilton era già stato insignito dell'onorificenza di membro dell'ordine dell'impero britannico nel 2009, in seguito al primo titolo mondiale colto con la McLaren l'anno precedente. 

In totale, i piloti di Formula 1 ad aver ricevuto il titolo di Sir sono quattro. Il primo fu il tre volte campione del mondo Jack Brabham, insignito nel 1979 per i suoi contributi nel motorsport, sia come pilota, che come fondatore dell'omonima scuderia, con cui vinse l'ultimo titolo della sua carriera, ormai quarantenne. Nel 2000, fu la volta di Stirling Moss, ragionevolmente uno dei migliori piloti a non aver mai vinto il titolo in F1. Anche Moss fu investito dal Principe Carlo: la Regina Elisabetta, infatti, era in viaggio in Australia. Nel 2001 toccò invece a Jackie Stewart, sempre per la sua dedizione alla causa del motorsport, anche in chiave sicurezza. Hamilton, però, è l'unico pilota ad aver ottenuto questo riconoscimento nel corso della sua carriera in F1. 

Ultime da Formula 1

Da Moto.it

Caricamento commenti...