GP Francia 2019

F1, GP Francia 2019: le previsioni meteo a Le Castellet

-

Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Le Castellet, teatro del Gran Premio di Francia 2019

F1, GP Francia 2019: le previsioni meteo a Le Castellet

Il Circus della Formula 1 questo fine settimana farà tappa al Circuit Paul Ricard per il Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento della stagione 2019. Che tempo farà a Le Castellet? Le previsioni meteo escludono l'arrivo della pioggia, o quasi: in terra transalpina il clima dovrebbe essere tipicamente estivo, con temperature moderatamente elevate, come d'abitudine nel Sud della Francia in questo periodo dell'anno.

Alle 11 di venerdì mattina, orario in cui prenderà il via la prima sessione di prove libere del GP di Francia, il cielo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso; la colonnina di mercurio si fermerà sui 24 gradi. Per le FP2 del pomeriggio, al via alle 15, la temperatura salirà a 26 gradi, e il vento spazzerà via le nuvole del mattino. Alle 12 di sabato mattina, allo start delle FP3, ci potrebbe essere la possibiltà di un leggero piovasco; ci saranno circa 26 gradi. 

Alle 15 di sabato pomeriggio, momento in cui scatterà il semaforo verde della Q1 delle qualifiche del GP di Francia, il cielo sarà parzialmente nuvoloso e la temperatura dell'aria si aggirerà sui 27 gradi. Sembrano le condizioni ideali per portare nella finestra di utilizzo le performanti C4, le gomme che verranno utlizzate per la lotta alla pole position.

La temperatura aumenterà nella giornata di domenica: alle 15.10, quando i piloti in lizza prenderanno il via del giro di formazione della gara, ci saranno 28 gradi e il cielo sarà sgombro da nuvole. Le condizioni dell'asfalto con il caldo potrebbero esacerbare il degrado degli pneumatici su una pista che di per sé, visto l'asfalto liscio e le sollecitazioni non eccessive, non mette particolarmente alla prova le gomme. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento